Autore: Redazione
28/03/2017

Per il Corriere della Sera raddoppiano i ricavi del “sistema” food nel 2016 sul 2014; a +30% quelli di “Cibo a Regola d’Arte” 2017

L’offerta del quotidiano nell’area cibo e vino cresce grazie anche alla quinta edizione della manifestazione, in programma il 31 marzo e l’1 e 2 aprile con venti sponsor, che hanno generato entrate per circa un milione di euro

Per il Corriere della Sera raddoppiano i ricavi del “sistema” food nel 2016 sul 2014; a +30% quelli di “Cibo a Regola d’Arte” 2017

Si terrà quest’anno il 31 marzo e l’1 e il 2 aprile, sempre all’UniCredit Pavilion di Milano, la quinta edizione di “Cibo a Regola d’Arte”, l’evento organizzato dal Corriere della Sera con la partnership istituzionale di Regione Lombardia (che partecipa anche con il brand di promozione territoriale “inLombardia”), e intitolato “Le parole del gusto”. In sede di presentazione, ieri, Angela Frenda, food editor del quotidiano di RCS MediaGroup e direttore artistico della manifestazione, ha spiegato: «Di cibo si parla tanto. Per questo è diventato importante scegliere le parole giuste per raccontarlo. Questa edizione di “Cibo a Regola d’Arte” è dedicata alle parole con cui ci approcciamo alla cucina e all’alimentazione. Perché, dietro a un vocabolo, ci sono sempre un’idea, una filosofia, una storia e un progetto. I nostri ospiti - chef, esperti di gastronomia ma, anche, scrittori, attori, fotografi e musicisti - ci racconteranno attraverso parole chiave il loro mondo interiore e il loro rapporto con il cibo».

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“Cibo a Regola d’Arte” metterà a disposizione del pubblico il meglio del mondo nazionale e internazionale del food, con incontri, momenti teatrali, showcooking, conversazioni e laboratori di cucina, tutti legati dal filo conduttore del linguaggio. «La scommessa di dedicare spazi importanti del Corriere della Sera, su carta e digitale, al cibo e al vino si rivela ogni anno più saggia. E ancora promettente per il futuro - ha aggiunto Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera -. “Cibo a Regola d’Arte” è l’occasione di verificare in diretta il nostro cammino editoriale: cerchiamo di offrire al pubblico le idee migliori, gli chef più innovativi, i racconti più divertenti e imprevedibili di chi attraversa l’universo food & wine partendo da esperienze diverse, anche molto distanti». Il vino sarà come sempre protagonista: domenica sarà presentata la nuova guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia”, scritta dall’esperto del Corriere della Sera Luciano Ferraro con il sommelier Luca Gardini. La guida sarà in edicola dal 29 marzo in abbinamento al Corriere della Sera a 12,90 euro oltre al prezzo del quotidiano. Parte anche “Cucina Blog Award”, il nuovo premio internazionale istituito dal Corriere e dedicato alla comunicazione del cibo online. Sabato 1° aprile, i vincitori, scelti in base ai tantissimi voti giunti dai lettori e al gradimento della giuria, saranno proclamati durante una pop up dinner, con ospiti i blogger di food più noti.  Le masterclass sono gratuite; i laboratori con gli chef e le wine experience sono, invece, a pagamento.

I risultati di marketing

“Cibo a Regola d’Arte” 2017 è un format realizzato da RCS Live, la divisione di RCS Pubblicità che, insieme a RCS Studio, è specializzata nel fornire al mercato soluzioni integrate di marketing. «La manifestazione giunge alla sua quinta edizione incrementando numero e varietà dei partner commerciali coinvolti - ha sottolineato Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità -. Il nostro format è sempre più una piattaforma in grado di ingaggiare i food brand in una logica narrativa di forte impatto nei confronti dell’audience. Attività di content marketing integrate nel palinsesto e amplificazione crossmediale sul “sistema” Corriere: questa la ricetta di un’iniziativa che cresce anno dopo anno nel successo di pubblico e nel gradimento dei partner che, nel 2017, hanno fatto segnare un record assoluto in termini di risultato, con un 30% in più della raccolta, grazie a ben venti sponsor». Si parla di una cifra di circa 1 milione di euro, “generata” dai main partner Ferrarelle e Nespresso (nuovo), gli official partner Alce Nero, Pam Panorama e Formaggi dalla Svizzera, il beer partner Birrificio Angelo Poretti, il nuovo wine partner Bellavista Franciacorta e Tenuta La Badiola, e i nuovi supporter Agugiaro&Figna, Gemma di mare, Norge e Zymil, oltre a Petti.

Sponsor tecnici dell’evento si confermano Ilve e Zwilling Group. Completano il panel NOVE di Discovery Italia, Radio Italia come emittente ufficiale, Bibendum official catering, ed Edra in qualità di design partner. Per quanto riguarda “Cucina Blog Award”, Zonin è main partner e Pastificio Garofalo supporter. «Grazie anche al contributo di questa iniziativa - ha aggiunto Nicola Speroni, direttore divisione del Corriere della Sera -, nel 2016 il “sistema” food del nostro giornale, considerando anche l’inserito del settore, che continua a vedere l’arrivo di nuovi clienti, ha raddoppiato il proprio fatturato rispetto al 2014». Il citato “sistema” è composto dal canale cucina del sito del Corriere, che vanta 4 milioni di pagine viste/mese, oltre 150 pagine/anno dedicate all’argomento, la “Food Issue” di novembre (80 pagine + speciale online), la web serie “Racconti di cucina”, con 50 puntate nuove ogni anno, e relativo libro connesso, giunto alla quarta edizione, vari progetti speciali, e i nuovi viaggi con le migliori firme del Corsera, cui ora si aggiungono anche, con la stessa formula, i week-end gastronomici. Oltre a tutto questo, ecco gli speciali Amica Kitchen dell’1 maggio e dell’1 dicembre. A “Cibo a Regola d’Arte” seguiranno, poi, gli altri tre principali eventi organizzati dal quotidiano: “Il Bello dell’Italia” e “Corriere Innovazione”, entrambi in aprile, e “Il Tempo delle Donne”, a settembre.