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Concerto di Vasco: pronta l’offerta crossmediale di Rai Pubblicità per il live dei record del 1° luglio

Autore: Redazione


L’appuntamento sarà al Parco Enzo Ferrari di Modena e in diretta esclusiva su Rai1

Rai Pubblicità non poteva mancare al mega concerto del 1° luglio di Vasco Rossi, icona indiscussa del rock italiano. La concessionaria presenta un’offerta crossmediale che si sviluppa intorno alla diretta esclusiva su Rai1 dell’evento musicale più atteso dell’anno. Una serata speciale per la tv che, inframmezzata da racconti e testimonianze di ospiti d’eccezione, si collegherà al concerto col compito di traghettare l’emozione del live alla platea televisiva. Una sorta di dietro le quinte da uno studio televisivo ricavato proprio di fronte al palco del più grande rocker italiano. L’offerta pubblicitaria I momenti pubblicitari individuati da Rai Pubblicità per lo special sono quattro, Tg1 sera speciale Vasco, Vasco open, Vasco e Vasco close, con previsioni di audience più che buone per un evento che ha già da subito registrato il tutto esaurito. Il concerto, difatti, non solo ha riempito lo spazio disponibile, ma ha anche polverizzato ogni record grazie a 220.000 biglietti andati a ruba in pochi giorni. I record precedenti erano quelli dei concerti di Tina Turner nel 1991 e degli A-Ha nel 1998, entrambi a Rio de Janeiro, con rispettivamente 198 mila e 188 mila spettatori. L’evento Un evento storico nato per celebrare i 40 anni di successi del Komandante che, nella sua lunga carriera, ha venduto 35 milioni di copie, pubblicato 30 album e composto più di 150 canzoni.  Vasco ripercorrerà l’intera vita artistica, dalle origini ad oggi, con circa 40 canzoni per oltre 3 ore ininterrotte di concerto, regalando brividi ed emozioni ai fan in delirio. Il tutto alla presenza di alcuni ospiti che si alterneranno sul palco per omaggiare le sue canzoni come Gaetano Curreri, primo produttore di Vasco e leader degli “Stadio”, che proporrà al pianoforte la versione originale di “Anima fragile”, e i chitarristi degli anni Novanta Maurizio Solieri e Andrea Braido. La città è Modena, dove il rocker emiliano ha iniziato la sua carriera. La location quella del Parco Enzo Ferrari, uno dei parchi cittadini più belli e grandi d’Europa, che è stato ulteriormente abbellito con alberi piantati dall’organizzazione anche per garantire ulteriore ombra al popolo di Vasco. La scenografia è realizzata invece dall’architetto e designer Giò Forma per un immenso palcoscenico. Una sorta di palazzo tecnologico di 8 piani e 150 mq di ampiezza, valorizzato da spettacolari effetti luce sul metallo lucente della struttura e da un gioco di enormi schermi con una potenza sonora tale da consentire l’ascolto in ogni punto del parco. E per chi non riuscirà a partecipare al concerto? Oltre alla diretta televisiva, il live verrà proiettato in diretta in piazze e palazzetti della penisola tramite maxi schermi, ma soprattutto in 140 cinema sparsi in tutta Italia, tra cui alcune delle migliori sale del circuito di Rai Pubblicità. A tal proposito il regista Pepsy Romanoff, che ha già diretto gli ultimi video dell’artista, ha messo su una squadra di un centinaio di persone per seguire la regia live. Imponente lo spiegamento delle misure di sicurezza per un evento che raduna 220 mila persone in una città di 170 mila abitanti, ma alla fine sarà una vera e propria festa per tutti.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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