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Il CNR avvia le procedure di gara per il marketing a sostegno del Registro.it; il budget è di 800.000 euro

Autore: V Parazzoli


Conclusa una prima fase di incontri, partirà una consultazione per un appalto della durata di trenta mesi, dedicato allo sviluppo delle strategie a sostegno delle attività dell’organismo che è responsabile della gestione dei domini nazionali

L’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha emesso un avviso d’informazione relativo all’organizzazione di due incontri con operatori del settore al fine di individuare elementi e suggerimenti utili per il successivo svolgimento di una procedura aperta sopra soglia finalizzata all’affidamento di un servizio di marketing strategico per il Registro it. Il contratto avrà la durata di 30 mesi. L’importo a base d’asta sarà di 800.000 euro oltre Iva. Il primo incontro utile alla stesura del capitolato tecnico si è già tenuto, mentre il secondo si terrà il 19 aprile, alle 11,30, a Roma, presso la sede centrale del CNR (piazzale Aldo Moro, 7). In quell’occasione saranno presentati agli operatori gli obiettivi del piano di marketing strategico del Registro .it. Gli operatori partecipanti all’incontro potranno presentare ulteriori suggerimenti, esclusivamente tramite e-mail a marketing@registro.it entro il 26 aprile. Registro.it è l’organismo responsabile della gestione dei domini internet a suffisso .it, del mantenimento del database dei nomi a dominio registrati, e della gestione del nameserver primario.it; ha il compito di svolgere, promuovere e valorizzare le attività di ricerca e le loro applicazioni per lo sviluppo scientifico e tecnologico nel settore dell’internet La struttura, fin dal 1987, con la nascita di cnuce.cnr.it (il primo dominio della rete italiana), gestisce tutte le attività di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio.it in virtù della delega assegnata  da Icann - Internet Corporation for Assigned Names and Numbers. I suoi principali partner  sono le circa 1.300 società specializzate nella fornitura di servizi internet e nella gestione per conto terzi di tutte le pratiche sui domini.

Diffondere la cultura

Il Registro.it è parte attiva di un più generale processo di diffusione della cultura della rete, ispirata alla libera competizione degli attori, all’uso consapevole e alla neutralità. La diffusione dei nomi a dominio in Italia ha spinto il Registro a una più intensa attività di informazione e promozione, finalizzata a educare all’utilizzo corretto delle nuove tecnologie. Gli obiettivi principali sono: valorizzare i nomi a dominio a suffisso .it e promuovere tutti i servizi legati alla gestione dei domini e il loro utilizzo corretto. L’attivazione di campagne di marketing ad ampio raggio è mirata ad avvicinare piccole e medie imprese e liberi professionisti ai temi legati al funzionamento, ai benefici e alla cultura della rete. Il target primario è composto da: liberi professionisti; micro, piccole e medie imprese, artigiani e giovani imprenditori. Un target secondario è rappresentato dall’utenza finale generica: avvicinare il grande pubblico ai benefici e all’essenza stessa della rete contribuisce sicuramente alla crescita culturale del Paese. I macro-obiettivi finali che ipiani di marketing si propongono di ottenere sono quindi l’aumento delle registrazioni e della quota di mercato, la diminuzione delle cancellazioni dei domini .it e l’aumento della brand awareness del Registro .it. Nello scorso luglio, sempre il CNR aveva rinnovato ad H-Art l’incarico per la comunicazione del Registro .it e la valorizzazione dei relativi domini che la sigla di GroupM aveva vinto, tre anni fa, nel 2014, ottenendo un appalto di 340.000 euro


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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