Conclusa una prima fase di incontri, partirà una consultazione per un appalto della durata di trenta mesi, dedicato allo sviluppo delle strategie a sostegno delle attività dell’organismo che è responsabile della gestione dei domini nazionali
L’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha emesso un avviso d’informazione relativo all’organizzazione di due incontri con operatori del settore al fine di individuare elementi e suggerimenti utili per il successivo svolgimento di una procedura aperta sopra soglia finalizzata all’affidamento di un servizio di marketing strategico per il Registro it. Il contratto avrà la durata di 30 mesi. L’importo a base d’asta sarà di 800.000 euro oltre Iva. Il primo incontro utile alla stesura del capitolato tecnico si è già tenuto, mentre il secondo si terrà il 19 aprile, alle 11,30, a Roma, presso la sede centrale del CNR (piazzale Aldo Moro, 7). In quell’occasione saranno presentati agli operatori gli obiettivi del piano di marketing strategico del Registro .it. Gli operatori partecipanti all’incontro potranno presentare ulteriori suggerimenti, esclusivamente tramite e-mail a marketing@registro.it entro il 26 aprile. Registro.it è l’organismo responsabile della gestione dei domini internet a suffisso .it, del mantenimento del database dei nomi a dominio registrati, e della gestione del nameserver primario.it; ha il compito di svolgere, promuovere e valorizzare le attività di ricerca e le loro applicazioni per lo sviluppo scientifico e tecnologico nel settore dell’internet La struttura, fin dal 1987, con la nascita di cnuce.cnr.it (il primo dominio della rete italiana), gestisce tutte le attività di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio.it in virtù della delega assegnata da Icann - Internet Corporation for Assigned Names and Numbers. I suoi principali partner sono le circa 1.300 società specializzate nella fornitura di servizi internet e nella gestione per conto terzi di tutte le pratiche sui domini.
Diffondere la cultura
Il Registro.it è parte attiva di un più generale processo di diffusione della cultura della rete, ispirata alla libera competizione degli attori, all’uso consapevole e alla neutralità. La diffusione dei nomi a dominio in Italia ha spinto il Registro a una più intensa attività di informazione e promozione, finalizzata a educare all’utilizzo corretto delle nuove tecnologie. Gli obiettivi principali sono: valorizzare i nomi a dominio a suffisso .it e promuovere tutti i servizi legati alla gestione dei domini e il loro utilizzo corretto. L’attivazione di campagne di marketing ad ampio raggio è mirata ad avvicinare piccole e medie imprese e liberi professionisti ai temi legati al funzionamento, ai benefici e alla cultura della rete. Il target primario è composto da: liberi professionisti; micro, piccole e medie imprese, artigiani e giovani imprenditori. Un target secondario è rappresentato dall’utenza finale generica: avvicinare il grande pubblico ai benefici e all’essenza stessa della rete contribuisce sicuramente alla crescita culturale del Paese. I macro-obiettivi finali che ipiani di marketing si propongono di ottenere sono quindi l’aumento delle registrazioni e della quota di mercato, la diminuzione delle cancellazioni dei domini .it e l’aumento della brand awareness del Registro .it. Nello scorso luglio, sempre il CNR aveva rinnovato ad H-Art l’incarico per la comunicazione del Registro .it e la valorizzazione dei relativi domini che la sigla di GroupM aveva vinto, tre anni fa, nel 2014, ottenendo un appalto di 340.000 euro