Autore: Redazione
27/01/2017

Su Canale 5 riparte l’“Isola dei famosi” e la contro programmazione di Sanremo punterà sul grande cinema

Il programma in onda da lunedì 30 gennaio; due le novità per la terza edizione firmata Mediaset: Vladimir Luxuria sarà opinionista, con Stefano Bettarini inviato in Honduras

Su Canale 5 riparte l’“Isola  dei famosi” e la contro programmazione  di Sanremo punterà sul grande cinema

Lunedì 30 gennaio parte su Canale 5 la nuova edizione dell’“Isola dei Famosi”, la 12a dal primo lancio in Italia, su Rai2, e la terza targata Mediaset sempre con produzione di Magnolia. Anche quest’anno la conduzione è affidata ad Alessia Marcuzzi, ma ci sono alcune novità. In studio, come opinionista, siede Vladimir Luxuria al posto di Alfonso Signorini e Mara Venier. Inoltre, Alvin ha lasciato il posto di inviato in Honduras a Stefano Bettarini, decisione dell’editore che ha sollevato non poche polemiche, dopo le battute sessiste pronunciate dall’ex calciatore durante la sua partecipazione al “Grande Fratello Vip”. Battute di cui si sarebbe pentito. Il direttore di rete Giancarlo Scheri: «Abbiamo ritenuto opportuno offrirgli una seconda possibilità»; per quanto riguarda gli ascolti, commentando il 25% medio conseguito nel 2015 e il 22,4% circa dell’anno scorso, il direttore spiega: «Un lieve calo dovuto alla contro programmazione, ma sono comunque ottimi risultati». Per quest’anno, il 23% sembra essere l’obiettivo auspicato, come afferma anche la conduttrice: «Sarei contenta di un 23%». L’ammiraglia Rai si appresta a lanciare, il 15 febbraio, la fiction ‘Amore pensaci tu’ mentre come contro programmazione del Festival di Sanremo - dove ci sarà Maria De Filippi - il direttore di rete mette in campo una serie successi cinematografici anche in vista degli Oscar. I titoli sono ‘Interstellar’, ‘Gravity’, ‘Il grande Gatsby’, ‘Blindside’, e ‘Il discorso del Re’. Una media del 2,6%, per questa programmazione, «sarebbe buona». Tornando all’‘Isola’, quest’anno non è previsto un programma di seconda serata, ma una serie di approfondimenti su Canale 5, Italia 1, La5 nel daytime, mentre su Mediaset Extra sono programmati la replica del martedì, il ‘Meglio della settimana’ il giovedì e la monografia degli eliminati la domenica in seconda serata, oltre a tutta l’attività digital tra sito, app e social media. Nello specifico, sul sito dedicato al programma verranno caricati contenuti, video, gallery di foto, mentre sulla app - che vanta oltre 3 milioni di download - sono previsti streaming e varie forme di interazione tra giochi, quiz e altre attività. Attraverso il sito, la app, gli sms e Twitter è possibile accedere al televoto. Per quanto riguarda l’attività social, l’’Isola’ verrà raccontata su Twitter, attraverso l’account ufficiale (218mila follower) e il live twitting dal profilo Mediaset a cui si aggiungerà il TgCom24 la sera d’esordio. Sulla pagina di Facebook (553mila fan) saranno ospitati approfondimenti e notizie in tempo reale. Con Radio 105, radio ufficiale del programma, è stata approntata la ‘Radio 105 Social Room’, condotta da Daniele Battaglia che ha vinto la settima edizione del reality. Ogni lunedì ospiterà in radio personagi noti e influencer che commenteranno le puntate e aggiorneranno Alessia Marcuzzi sulle reazioni della rete. Sempre al lunedì dalle 12 alle 14 il programma di Radio 105 ‘105 Take Away’ ospiterà Marcuzzi e Luxuria, mente Battaglia si collegherà in diretta con “105 Night Express” durante la serata. Sponsor di quest’anno è il marchio Aperol, con il quale sono state ideate attività di branded content coordinate dalla omonima divisione di Publitalia nell’ambito della direzione generale innovation della concessionaria, affidata a Marco Manfredi.