Autore: Redazione
19/06/2017

Caltagirone Editore si organizza per il delisting: con Francesco Gianni presidente e Albino Majore a.d.

La società uscirà dal mercato borsistico riportando direttamente al Gruppo guidato da Francesco Gaetano Caltagirone, che ha lasciato i suoi ruoli ai due consiglieri

Caltagirone Editore si organizza per il delisting: con Francesco Gianni presidente e Albino Majore a.d.

Come da programma, il CdA di Caltagirone Editore, riunitosi venerdì scorso, ha nominato presidente Francesco Gianni e amministratore delegato Albino Majore, e conferito i relativi poteri. Quest’ultimo era il consigliere anziano. Relativamente agli altri amministratori di nuova nomina oltre al citato Gianni e, cioè, Giancarlo Cremonesi, Massimo Lapucci e Valeria Ninfadoro, il CdA, sulla base delle informazioni ricevute dagli interessati, ha confermato il possesso in capo agli stessi dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente. Le nuove nomine si sono rese necessarie dopo le dimissioni di Francesco Gaetano, Azzurra e altri membri della famiglia Caltagirone in ossequio all’avviato processo di delisting di Caltagirone Editore stessa, che passerà direttamente sotto il totale controllo di Caltagirone SpA attraverso un veicolo finanziario appositamente costituito. Francesco Gianni è co-fondatore di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, uno dei più importanti studi legali italiani.
Tra i massimi esperti a livello italiano ed europeo di M&A e finanza strutturata, ha seguito alcune fra le principali operazioni di questo genere in Italia negli ultimi anni. 
Laureato in giurisprudenza presso  “La Sapienza” di Roma, ha conseguito un master presso l’Università di Londra - King’s College e uno presso la University of Michigan Law School. Ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti dove ha maturato importanti esperienze presso gli studi Sidley & Austin di Chicago e Roger & Wells di New York. 
È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali nei settori del diritto commerciale, societario e bancario. È membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma e del New York Bar. Majore è stato in passato a.d. de Il Messaggero e attualmente, fra le altre, ricopre le cariche di presidente di Vianini SpA, presidente e consigliere delegato de Il Mattino e vice presidente de Il Gazzettino. E’ anche consigliere di amministrazione dell’ANSA.