Autore: Redazione
04/12/2017

BuzzFeed riduce l’organico dell’8% nel mondo. E adesso punta su nuovi business

L’editore pensa alla strategia e ora intende passare da un modello di business basato sulla vendita diretta a uno di struttura più complessa e automatizzato

BuzzFeed riduce l’organico dell’8% nel mondo. E adesso punta su nuovi business

BuzzFeed ha avviato la riorganizzazione della sua divisione commerciale nell’ambito di una riduzione dell’organico dell’8% per via di un andamento dei ricavi al di sotto delle aspettative. Per questo, l’azienda editoriale, che occupa circa 1.700 persone a livello globale, ha deciso di tagliare parte del team sales, oltre ad alcuni giornalisti dell’edizione britannica. La volontà del publisher è quella di diversificare le fonti di revenue, allargandole dalla pubblicità native, vero e proprio motore di crescita fino ad ora. Il focus verrà spostato anche su programmatic, ecommerce, video licensing e sviluppo, inclusa la creazione di verticali lifestyle sulla scia di quanto già fatto con Tasty. Sul fronte organizzativo tutto questo si riflette in tre principali strutture: BuzzFeed Media Brands, BuzzFeed Commerce e BuzzFeed Studios. La riorganizzazione segue di pochi giorni un articolo del Wall Street Journal, ripreso da DailyNet, secondo cui l’azienda non centrerà gli obiettivi di ricavi annuali, fissati inizialmente a 350 milioni di dollari. Il giro d’affari, invece, dovrebbe essere inferiore tra il 15 e il 20% rispetto al target. In una mail allo staff, il ceo Jonah Peretti ha sottolineato l’esigenza di evolvere da un modello di vendita diretto a uno più complesso e automatizzato. Come parte del processo di riduzione del team di BuzzFeed lascia anche il presidente Greg Coleman, che diventa, ora, un consulente.