L'agenzia è stata incaricata per seguire le azioni a sostegno del programma triennale “Autentico Piacere Europeo” sia in Italia sia in Germania
Dopo aver vinto la gara indetta dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena per la selezione di un organismo per l’esecuzione del programma “Balsamic Vinegar of Modena, The Original Protected Geographical Indication from Europe”, del valore di 968.000 euro e per l’affidamento di una campagna di comunicazione negli Stati Uniti della durata di 36 mesi, Blancdenoir si è aggiudicata anche il bando emesso dall’Istituto Valorizzazione Salumi per la ricerca del partner per l’esecuzione del programma “Autentico Piacere Europeo - European Authentic Pleasure” in Italia e in Germania.
Il valore dell’appalto, IVA esclusa, è di 1.529.260 euro. La gara aveva per oggetto l’affidamento di eventi e azioni di promozione e comunicazione nei due citati mercati, da espletare fino al termine del programma triennale e con la gestione di sette aree di attività: A) Definizione della strategia di comunicazione e dell’identità visiva coordinata; B) Attività di PR radio e tv media italiani; C) Relazioni pubbliche con la stampa tedesca; D) Strumenti di comunicazione E) Organizzazione eventi/attività in Germania; F) Promozione presso i punti vendita in Germania; G) Gestione amministrativo finanziaria del progetto. Blancdenoir, agenzia di recentissima costituzione che opera a Desenzano, Lombardia, con skill internazionali e una particolare vocazione del food & wine, ha superato un’altra sola partecipante, che risulta essere stata Sec.
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un Consorzio volontario, senza fini di lucro. Si è costituito nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani. L’IVSI diffonde la conoscenza degli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi, sia in Italia che all’estero, promuovendo un patrimonio gastronomico unico al mondo.
Collabora con i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Salute e dello Sviluppo Economico, con le Regioni, le associazioni dei consumatori, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, l’ICE, le Ambasciate italiane e con altre organizzazioni e Consorzi di settore. Sul territorio nazionale - oltre alle iniziative di comunicazione rivolte ai mass media, alla classe medica e ai consumatori - promuove ricerche di mercato, indagini conoscitive, analisi sui prodotti, eventi e programmi editoriali. All’estero, data la necessità di sviluppare nuovi mercati e una maggiore diffusione nei Paesi europei ed extraeuropei, sono stati messi a punto e sviluppati programmi di divulgazione della conoscenza e della promozione dei prodotti di salumeria in vari mercati.