Autore: Redazione
13/02/2017

Assodistil: A&Elle vince la gara per la promozione della grappa negli States

L’agenzia romana è stata l’unica a candidarsi per l’incarico messo in palio nelle scorse settimane dall’ Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcol e di Acquaviti

Assodistil: A&Elle vince la gara per la promozione della grappa negli States

Dopo aver vinto con Zowart il bando di gara emesso dal Consorzio per la Tutela dell’Asti per la selezione di un organismo incaricato dell’esecuzione del programma triennale “Enjoy European Quality” (“EEQ”) negli Stati Uniti, del valore di 5.578.139 euro, A&Elle Associati Consulting si è aggiudicata anche il bando di Assodistil - Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcol e di Acquaviti, per la selezione di un organismo cui affidare la realizzazione di una parte delle attività di informazione e promozione del programma triennale “EU Spirits IG: Hello Grappa!”, cofinanziato dalla Commissione europea. Il valore dell’appalto è di 880.350 euro, IVA esclusa.

L'oggetto della gara vinta da A&Elle

La gara aveva per oggetto l’affidamento di eventi e azioni di promozione e comunicazione sempre oltreoceano, articolati in: definizione della strategia di comunicazione e dell’identità visiva coordinata; restaurants Grappa IG Week; workshop btb e btc; lifestyle week; social network communication; viaggi di studio in Europa; e valutazione dei risultati. Il programma si propone di accrescere il livello di awareness (notorietà e consapevolezza) dei disciplinari aziendali di qualità presso alcuni target specifici, nella convinzione che essa sia la condizione necessaria, ancorché non sufficiente se non sostenuta da adeguata copertura distributiva, per un incremento delle vendite finali.

Gruppi destinatari sono i consumatori, gli influencer e gli opinion leader. Strategia dell’azione: ringiovanire il percepito del consumatore rispetto al prodotto grappa e spiegarne i nuovi modi di utilizzo; veicolare il messaggio di innovazione del sistema delle bevande spiritose IG; ottenere la collaborazione dei responsabili dei luoghi di consumo sulla redditività dei prodotti IG; e contattare e successivamente coinvolgere (engagement) i membri della tribù degli appassionati di cucina. AssoDistil, fondata nel 1946, rappresenta attualmente circa 50 distillerie industriali, che coprono circa il 95% della produzione nazionale di acquaviti e di alcol etilico da materie prime agricole. L’agenzia romana che ha ottenuto l’incarico è stata l’unica a candidarsi.