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SsangYong Motor Italia lancia la nuova iconica Rexton e si affida a Kube Libre e Dandelio

Autore: D Sechi


La pianificazione, curata da Omni@, in partenza nei prossimi giorni riguarderà tv e digital. Gruppo Koelliker, che distribuisce il marchio, prepara anche la nuova release di Mitsubishi Eclipse Cross, on air da gennaio

C’è aria di cambiamento dalle parti di Gruppo Koelliker. Alcune avvisaglie targate 2017: Ilaria Galliussi, dalla scorsa primavera, è la responsabile comunicazione e marketing; Mario Verna da qualche giorno è invece il nuovo direttore generale di SsangYong Motor Italia (Symi), oltre che dello stesso Gruppo Koelliker. Il tutto mentre, a breve, presumibilmente dal prossimo e imminente weekend, partirà la campagna di lancio del nuovo Rexton, da sempre ritenuto il modello più iconico della marca coreana. Ieri a Milano, al Mudec, una conferenza stampa molto frequentata e dai tratti elettrici, ha introdotto il modello, le sue caratteristiche tecniche, commerciali e anche quelle legate alla comunicazione e al marketing, illustrate con dovizia di particolari da Ilaria Galliussi.

Ilaria Galliussi
Ripartenza con nuovi protagonisti

E dalla marketing manager si è appreso che la campagna appena realizzata a sostegno del nuovo Rexton si avvale dell’inedita firma in partnership di Kube Libre e Dandelio: «Si tratta di uno start, di un primo lavoro per cui ci avvaliamo della firma delle due sigle. Si è trattato di un’assegnazione specifica per questa campagna». La precedenti campagne del gruppo sono state gestite dalla Trash Adv, che continua a essere l'agenzia dell'azienda. «Il media è confermato - continua Ilaria Galliussi -, ed è Omni@. Un’altra consultazione, invece, ha portato alla scelta di dPlace come struttura per il digitale». Insomma, siamo di fronte al primo grande progetto di una nuova era, che non resterà a lungo solitario.

Tv, digital e social per il rilancio di un marchio storico

«La campagna godrà di una pianificazione televisiva, sia nazionale sia regionale, sui canali legati alla presenza dei concessionari, ancora in via di definizione, e sui siti di sport, news, intrattenimento e viaggi, comunque rivolti a un target maschile dai 40 anni in su. Il tutto durerà fino al termine dell’anno. E anche sui social non ci stiamo risparmiando, come dimostra la recente apertura del canale Instagram, mentre su Facebook abbiamo quadruplicato i fan. Una comunicazione che parte dalla certezza che chi acquista SsangYong lo fa per un interesse sincero, per soddisfare un legame molto stretto con il brand. Un marchio quello di Rexton che ha un passato glorioso e sul quale nutriamo molte aspettative», chiarisce la marketing manager.

Mitsubishi a gennaio, ma il pre-lancio è a due passi, con chi?

Ma dell’accennato progetto che andrà ad affiancare il rilancio di Rexton? Eccolo: si tratta di Mitsubishi che presenterà in comunicazione, da metà gennaio, la nuova Eclipse Cross. «Del modello Mitsubishi faremo un pre-lancio il prossimo 8 novembre e poi da gennaio saremo in campagna; ma ancora deve essere tutto definito. Di sicuro c’è il target di riferimento, che sarà molto più giovane rispetto al passato, dai 50 si passerà ai 35 anni e si darà molto più spazio alle donne, anche loro protagoniste a bordo di un crossover, un suv coupè, un auto grintosa e di carattere», precisa Ilaria Galliussi. Ma chi realizzerà la campagna? Potrebbe essere proprio il binomio Kube Libre e Dandelio. Lo abbiamo chiesto al direttore creativo Luciano Nardi: «Siamo stati scelti per la Rexton, una sorta di one shot, e potremmo essere in ballo anche per la Eclipse Cross. Il binomio con Dandelio, con la quale condividiamo gli stessi spazi, è una ripresa, visto che in passato avevamo realizzato qualcosa insieme».

Altre ed eventuali

Dopo il lancio della Eclipse Cross, il gruppo si focalizzerà su restyling e refresh (per esempio, si investirà sul PHEV Outlander di Mitsubishi). Continueranno anche le attività di sponsoring, ma non più legate al mondo del calcio, dopo la fine dell’esperienza di SaangYong con la Sampdoria. Mitsubishi proseguirà invece il proprio percorso ciclistico con UAE Team Emirates. Ieri, durante la conferenza al Mudec, l’amministratore delegato del Gruppo Koelliker, Luca Ronconi ha anche annunciato la nuova partnership sul Mudec tra l’azienda e 24 ORE Cultura, la società del Gruppo 24 Ore che ha in gestione gli spazi del Museo di via Tortona 56. Saranno tre anni di stretta collaborazione e partnership, che andrà dal sostegno alle grandi mostre temporanee del Mudec. E gli investimenti: Ilaria Galliussi non eccede in precisazioni, ma dice: «Nel corso di quest’anno il budget è in crescita per Mitsubishi (spending stimato sui 2 milioni, ndr), mentre è stabile per SsangYong (spending stimato su un milione, ndr). Nel 2018 gli investimenti cresceranno per entrambi i marchi».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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