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Nasce “Ready to bank”: la nuova piattaforma di comunicazione di Ing Direct ideata con Ogilvy & Mather

Autore: Redazione


Prosegue intanto la gara media a tre per un budget da 7 milioni. Tv, radio, digital e social per l’adv pianificata da Carat

Ing Direct è tornata on air con la nuova piattaforma di comunicazione “Ready to bank” ideata in collaborazione con Ogilvy & Mather, al primo lavoro per la banca, dopo aver vinto la relativa gara creativa. I protagonisti sono ancora una volta i clienti che, con il supporto della banca, riescono a realizzare i propri progetti. Nel primo soggetto tv, il protagonista si trova ad affrontare situazioni di piccoli e grandi cambiamenti: si parte dall’incontro inaspettato con la donna della sua vita, alla scelta di formare una famiglia, passando per l’acquisto di una casa insieme.

Nello spot il protagonista affronta i cambiamenti con serenità ed entusiasmo utilizzando gli strumenti offerti da Ing Direct, come per esempio Conto Corrente Arancio attivabile in pochi semplici clic direttamente dallo smartphone o la carta di credito con tecnologia contactless. Nel film, in onda per 3 settimane sulle principali reti televisive digitali e satellitari nelle versioni da 30” e 15”, i cambiamenti rappresentati sono enfatizzati da sorprendenti transizioni tra una scena e l’altra, per un risultato finale dall’atmosfera positiva e ironica, caratteristica del brand fin dai suoi esordi in Italia nel 2001. “Da sempre Ing Direct è accanto ai suoi clienti per aiutarli a rispondere con semplicità e prontezza alle esigenze della vita di tutti i giorni ovunque essi si trovino e in qualunque momento - commenta Silvia Bagiolo, head of brand development & media di Ing Italia -. Fare un bonifico in mobilità con l’app, effettuare un acquisto con la carta in tecnologia contactless o pagare una bolletta con una foto, sono solo alcuni esempi di come Ing Direct risponda ogni giorno alle esigenze dei suoi clienti con soluzioni semplici e innovative. In un mondo in cui opportunità e idee si creano anche in modo inaspettato, la nuova piattaforma di comunicazione ‘Ready to bank’, presenta Ing Direct come un partner di fiducia sempre al fianco dei suoi clienti”.

La piattaforma adv

La campagna tv è solo una parte della nuova piattaforma di comunicazione che abbraccia anche i canali social, con video e formati ad hoc creati in collaborazione con We Are Social. Le creatività sono state pensate per la fruizione digitale e da mobile, sempre incentrate sul concetto della prontezza di fronte al cambiamento. La pianificazione è a cura di Carat, su reti satellitari e digitali. La centrale è tuttora impegnata nella gara media che coinvolge anche GroupM e OMD, per un budget stimabile di oltre 7 milioni di euro. In sinergia con la presenza tv è prevista una pianificazione radio, digital e social. Il concept, ideato da Ogilvy & Mather Advertising, è stato realizzato da Mercurio Cinematografica con la regia di Arno Salters.

 

Credits

Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Client Creative Director: Marco Geranzani

Senior Copywriter: Sara Repossini

Senior Art Director: Andrea Pioppi

Art Director: Nicolò Mondonico

Account Directors: Jacqueline Shaldjian and Laura Mora

Account Executive: Giulia Piccioni

Head of Planning: Filippo Ferraro

Strategic Planner: Luca Tapognani

TV Producer: Lorena Padovan

Photography: (Dop) Luca Esposito

Editor: Massimo Magnetti

Post Production Video: Post Atomic.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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