Prosegue intanto la gara media a tre per un budget da 7 milioni. Tv, radio, digital e social per l’adv pianificata da Carat
Ing Direct è tornata on air con la nuova piattaforma di comunicazione “Ready to bank” ideata in collaborazione con Ogilvy & Mather, al primo lavoro per la banca, dopo aver vinto la relativa gara creativa. I protagonisti sono ancora una volta i clienti che, con il supporto della banca, riescono a realizzare i propri progetti. Nel primo soggetto tv, il protagonista si trova ad affrontare situazioni di piccoli e grandi cambiamenti: si parte dall’incontro inaspettato con la donna della sua vita, alla scelta di formare una famiglia, passando per l’acquisto di una casa insieme.
Nello spot il protagonista affronta i cambiamenti con serenità ed entusiasmo utilizzando gli strumenti offerti da Ing Direct, come per esempio Conto Corrente Arancio attivabile in pochi semplici clic direttamente dallo smartphone o la carta di credito con tecnologia contactless. Nel film, in onda per 3 settimane sulle principali reti televisive digitali e satellitari nelle versioni da 30” e 15”, i cambiamenti rappresentati sono enfatizzati da sorprendenti transizioni tra una scena e l’altra, per un risultato finale dall’atmosfera positiva e ironica, caratteristica del brand fin dai suoi esordi in Italia nel 2001. “Da sempre Ing Direct è accanto ai suoi clienti per aiutarli a rispondere con semplicità e prontezza alle esigenze della vita di tutti i giorni ovunque essi si trovino e in qualunque momento - commenta Silvia Bagiolo, head of brand development & media di Ing Italia -. Fare un bonifico in mobilità con l’app, effettuare un acquisto con la carta in tecnologia contactless o pagare una bolletta con una foto, sono solo alcuni esempi di come Ing Direct risponda ogni giorno alle esigenze dei suoi clienti con soluzioni semplici e innovative. In un mondo in cui opportunità e idee si creano anche in modo inaspettato, la nuova piattaforma di comunicazione ‘Ready to bank’, presenta Ing Direct come un partner di fiducia sempre al fianco dei suoi clienti”.
La piattaforma adv
La campagna tv è solo una parte della nuova piattaforma di comunicazione che abbraccia anche i canali social, con video e formati ad hoc creati in collaborazione con We Are Social. Le creatività sono state pensate per la fruizione digitale e da mobile, sempre incentrate sul concetto della prontezza di fronte al cambiamento. La pianificazione è a cura di Carat, su reti satellitari e digitali. La centrale è tuttora impegnata nella gara media che coinvolge anche GroupM e OMD, per un budget stimabile di oltre 7 milioni di euro. In sinergia con la presenza tv è prevista una pianificazione radio, digital e social. Il concept, ideato da Ogilvy & Mather Advertising, è stato realizzato da Mercurio Cinematografica con la regia di Arno Salters.
Credits
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Client Creative Director: Marco Geranzani
Senior Copywriter: Sara Repossini
Senior Art Director: Andrea Pioppi
Art Director: Nicolò Mondonico
Account Directors: Jacqueline Shaldjian and Laura Mora
Account Executive: Giulia Piccioni
Head of Planning: Filippo Ferraro
Strategic Planner: Luca Tapognani
TV Producer: Lorena Padovan
Photography: (Dop) Luca Esposito
Editor: Massimo Magnetti
Post Production Video: Post Atomic.