Autore: Redazione
04/04/2017

AXA Italia lancia la quarta edizione di #NatiPer: la campagna istituzionale è di Publicis. A +30% il budget 2017

Nel corso dell’anno sostegno al lancio di prodotti e servizi e, a seguire, nuovi soggetti di “Nati per proteggere”. Pianifica Havas Media

AXA Italia lancia la quarta edizione di #NatiPer: la campagna istituzionale è di Publicis. A +30% il budget 2017

Dopo il successo delle prime tre edizioni, #NatiPer, il concorso promosso da AXA Italia – leader nel mercato della protezione e primo brand assicurativo al mondo – torna a dare voce ai progetti di protezione, pensati per migliorare la vita delle persone. #NatiPer chiama a raccolta singoli cittadini, imprese, start up, associazioni e fondazioni, operanti nel nostro Paese, a candidare e condividere (anche con il social sharing) proposte concrete che, attraverso la protezione e l’innovazione, mettano al centro le persone nell’ottica di migliorarne la qualità della vita, generando nuove opportunità per il futuro. «Axa nel mondo significa protezione, è una promessa che facciamo a chi ci sceglie – spiega a DailyMedia Enrico Cavallari, cmo di AXA Italia -. Di conseguenza, anche in advertising ogni azione è tesa a questa promessa. Il progetto #NatiPer prevede il coinvolgimento del pubblico attraverso la piattaforma digitale collegata: invitiamo le persone a dare forza a idee che possono avere un impatto sulla vita di tutti i giorni, sul fronte della sicurezza. Fino ad oggi – prosegue Cavallari – abbiamo avuto più di 1.000 progetti candidati e abbiamo raccolto 210 mila voti in tre anni». Nel 2017, dunque, #NatiPer riparte per dare voce a nuovi progetti e continuare ad amplificare i valori del brand Axa.

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La campagna istituzionale

«Sul fronte adv, siamo partiti il 26 marzo scorso con la nostra nuova campagna istituzionale “Nati per proteggere”: la storia in oggetto è quella di un ristorante danneggiato da un alluvione, che riesce a rinascere con il nostro aiuto e con l’impegno personale del nostro agente AXA. Casi reali che possono capitare e su cui serve l’organizzazione AXA. Lo spot – dice Cavallari – si conclude con una call to action ad andare sulla nostra piattaforma #NatiPer». AXA sarà on air sulle principali emittenti, nei due formati da 30 e 15 secondi, e continuerà sul web. La creatività è firmata da Publicis, Havas Media segue il planning.

Il progetto

L’advertising serve da teaser per la campagna di comunicazione integrata #NatiPer, il percorso di co-creazione di contenuti con il pubblico. Con #NatiPer AXA Italia mette in palio un premio del valore di 50.000 euro per il progetto vincitore, a scelta tra tre opzioni: la formazione, con la possibilità di seguire corsi o accedere a borse di studio, la fornitura di strumenti e attrezzature oppure l’opportunità di suddividere il valore totale del premio tra le due opzioni precedenti e dunque 25.000 euro dedicati alla formazione e 25.000 euro all’acquisto di strumenti. Il tutto finalizzato allo sviluppo e al supporto fattivo del progetto vincitore. Che può diventare realtà grazie ad AXA. Otto settimane per candidarsi e cercare di aggiudicarsi il premio finale. Da oggi fino al 25 maggio è possibile caricare il proprio progetto su natiper.it. Quattro le categorie individuate: Salute e Benessere; Ambiente; Cultura ed Educazione; Professioni e Futuro. Dopo la fase di raccolta dei progetti, tra tutte le proposte pervenute, una giuria di esperti ne selezionerà 8 che - grazie ad una troupe di esperti video-makers - diventeranno video-storie. Entro il 4 settembre le video-storie saranno caricate su natiper.it e, contestualmente, si darà il via alla votazione online, una fase in cui tutto il pubblico potrà – fino all’8 ottobre e votando una volta al giorno – sostenere il progetto che ritiene più significativo. Il voto degli utenti sommato a quello della giuria tecnica decreterà, entro il 19 ottobre, il vincitore finale di #NatiPer.

Le prossime iniziative adv

«Il 2017 proseguirà con altre attività di comunicazione – spiega Cavallari -: nei prossimi mesi saremo on air a sostegno di novità di prodotto e di servizi. Verso la fine dell’anno, invece, prenderà il via una nuova campagna istituzionale con altri soggetti di “Nati per proteggere”, sempre a firma Publicis». Il tutto con un budget media in crescita del 30% e in controtendenza rispetto alla maggior parte dei nostri competitori. Ammonta al 40% la quota del budget destinata al digital. «In questi ultimi tre anni siamo riusciti a muovere in modo significativo la nostra awareness e ora vogliamo aumentare ancora la nostra share of voice – chiosa il manager -. Per farlo aumentiamo il budget, in un mercato, quello assicurativo, che, dopo la crescita del 2013 e 2014, è sceso notevolmente nel 2015 e 2016. Crediamo nella necessità di portare valore attraverso la comunicazione integrata».