Il Consiglio dell’associazione torna a concentrarsi sul tema ritenuto prioritario dal nuovo presidente Emanuele Nenna; per l’agenzia di Christoph Reden si tratta di un ritorno
Prosegue il lavoro nella “nuova” AssoCom voluta da Emanuele Nenna, che nella terza riunione del Consiglio tenutasi venerdì scorso ha affrontato il tema della formazione. Un tema centrale, prioritario per il presidente eletto lo scorso dicembre: «Il nostro approccio tiene conto non solo della formazione, ma anche dell’informazione e della cultura. Il progetto organico relativo a questi aspetti è allo studio di un gruppo di lavoro formato non solo da consiglieri ma anche da associati e sarà presentato in occasione del prossimo consiglio, che dovrebbe tenersi intorno al 20 marzo». Intanto, l’associazione ratifica l’ingresso della White, Red & Green di Christoph Reden, un ritorno « molto gradito di cui sono orgoglioso. Siamo contenti».
Il primo obiettivo della formazione di AssoCom sono i giovani che devono entrare nel mondo del lavoro: «L’associazione è già partner di numerosi master, tra gli altri quello sulla brand communication del Politecnico di Milano, e quello ALMED Università Cattolica sulla digital communication – commenta Nenna -. Questa attività va valorizzata, fatta evolvere anche attraverso il coinvolgimento diretto degli associati». E gli associati sono al centro di un secondo obiettivo, quello della formazione rivolta a loro e al mercato, su temi importanti per la industry: «Faremo poche cose, ben curate. Quest’anno abbiamo pensato di realizzare cinque corsi, realizzati secondo modalità fresche e contemporanee. Per fare un esempio, stiamo pensando a un corso di presentazione al cliente, da realizzare in collaborazione con una compagnia teatrale».
Quanto alla informazione, «siamo in possesso di molti contenuti che arrivano grazie alla nostra partecipazione alla EACA, l’associazione europea delle agenzie. Per esempio, una volta al mese si tiene un appuntamento in streaming dedicato a un approfondimento tematico. Cose che pochi sanno e di cui pochi approfittano. Il nostro compito è anche cercare queste opportunità e renderle note agli associati». Tra i progetti di AssoCom c’è anche quello di aprire spazi digitali a disposizione degli associati per condividere esperienze professionali significative, selezionate da un comitato che definirà un piano editoriale. Questo spazio sarà ospitato dal sito di AssoCom, che a breve sarà rinnovato sul fronte grafico e sarà anche arricchito sul fronte dei contenuti.
Altre iniziative di formazione saranno intraprese su temi specifici in collaborazione con altre realtà, come IAB ad esempio. Sul fronte informativo, «stiamo preparando il lancio di una newsletter aperta anche ai non associati, magari con contenuti diversi, anche per veicolare contenuti prodotti dal nostro Centro Studi», mentre sul fronte degli eventi è in corso la preparazione di un appuntamento dedicato alle gare previsto per maggio, a cura del team di We Are Social. «Per quanto riguarda il marketing associativo (coordinato da Stefano Capraro di Ideal Comunicazione, ndr.), stiamo organizzando degli appuntamenti in coordinamento con il tavolo sulla comunicazione esterna di AssoCom guidato da Andrea Cornelli: vogliamo che le agenzie si associno perché ne sentono il bisogno e lo considerino un prestigio».
Strategia che funziona se dopo l’ingresso di Personal Media e Hangar Design, ora è la volta della White, Red & Green. «La buona notizia – conclude Nenna – è che a ogni consiglio abbiamo un nuovo associato da accogliere, e so già che altri sono in arrivo. La nuova energia che abbiamo messo in campo sta funzionando».