Autore: Redazione
16/11/2017

In arrivo il nuovo episodio di “Star Wars”. Ed è pronto a conquistare il box office

In arrivo il nuovo episodio  di “Star Wars”. Ed è pronto  a conquistare il box office

Il conto alla rovescia è ormai iniziato: manca meno di un mese all’arrivo in sala di altri due nuovi episodi dell’amatissima saga fantascientifica “Star Wars”. Il primo appuntamento in sala è previsto per il 13 dicembre con “Star Wars: Gli ultimi Jedi”, episodio diretto da Rian Johnson e che vede protagonisti Mark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, John Boyega. Dopo aver mosso i primi passi nell’episodio Il Risveglio della Forza, la coraggiosa Rey, interpretata da Daisy Ridley, prende in mano le redini del suo destino nel secondo capitolo della nuova trilogia ambientata trent’anni dopo l’indimenticabile “Il Ritorno dello Jedi”. Il secondo appuntamento, invece, è con l’ultimo capitolo della trilogia, ovvero lo spin-off di Star Wars dedicato alla giovinezza di Han Solo - interpretato nei primi episodi della saga da Harrison Ford e che qui avrà il volto del giovane Alden Ehrenreich - e sarà diretto da Ron Howard. Il film arriverà al cinema nel maggio 2018: il regista ha annunciato il mese scorso via Twitter la fine delle riprese e il titolo ufficiale della pellicola, che sarà “Solo: A Star Wars Story”. I fan, già in visibilio, hanno dato il via a una divertente guerra virale a colpi di ironici meme che prendono in giro goliardicamente la scelta del titolo del film. Non sarà la strategia di comunicazione ideale prevista dalla casa produttrice, ma certamente aiuta a far salire l’attesa e a far entrare il film nei trend topic del momento. Come per ogni episodio della saga stellare, le aspettative relative alle presenze in sala sono altissime. I precedenti episodi, “Rogue One: A Star Wars Story” e “Star Wars: Il risveglio della Forza”, insieme avevano superato i 3 miliardi di dollari di incasso a livello globale. Chi avrebbe scommesso, ai tempi, che il progetto, realizzato investendo la modesta somma di undici milioni di dollari, avrebbe finito per incassare, durante la sua prima release, più di trecento milioni solo in patria? L’esordio al cinema risale al 25 maggio 1977 e fin da subito la saga si è rivelata come il maggiore e il più influente fenomeno cinematografico dell’intero decennio, conquistando a oggi almeno tre generazioni di accaniti fan. Sono sufficienti i primissimi minuti di ogni episodio per riconoscere il potere iconografico dell’universo di Star Wars: dalla tagline dal tono fiabesco che recita “A long time ago in a galaxy far, far away...”, all’incipit che scorre in sovraimpressione raccontando agli spettatori della guerra in corso fra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle, o ancora il memorabile attacco della partitura di John Williams. Il quarantennale del primo “Guerre Stellari” cade in un periodo in cui la passione per il variegato universo ideato da George Lucas appare inesauribile. “Star Wars” ormai è nell’immaginario collettivo dell’ultimo mezzo secolo e questo importante anniversario, assieme all’uscita ravvicinata in sala di due episodi della saga, spiana la strada alla realizzazione da parte di imprese e brand attive in molteplici settori merceologici di una strategia di comunicazione ad hoc e di interessanti operazioni pubblicitarie e di marketing ispirate ai personaggi più amati, fra tutti l’amatissima Principessa Leila - interpretata dall’attrice recentemente scomparsa Carrie Fischer - e la figura sinistra del cattivo per eccellenza Darth Vader. L’occasione ben si presta a mettere in risalto le molteplici opportunità che il cinema, con le sue migliori pellicole e l’ampia gamma di strutture cinematografiche al suo servizio, offre per la realizzazione di strategie di marketing vincenti e la valorizzazione di prodotti e iniziative di ampio respiro capaci di generare in tempi ridotti un’importante attenzione mediatica da parte del pubblico in target. Se ben realizzata e sapientemente sfruttata, una comunicazione crossmediale ispirata allo sconfinato universo galattico di Star Wars - che secondo notizie recenti presto si arricchirà di una nuova trilogia e di una serie televisiva - saprà calamitare l’attenzione del pubblico e spingere nelle sale il target delineato. Tenete pronte le spade laser, e che la forza sia con voi anche per questo nuovo e fantastico episodio!