Il Gruppo guidato da Marco Fanfani ha presentato le proprie novità, cui contribuisce il forte apporto di Integer e del digitale, le cui attività si concentreranno dal prossimo anno nella divisione affidata a Michael Arpini. Anche per i prossimi 12 mesi attesa una forte crescita
Il Gruppo TBWA\Italia, guidato da Marco Fanfani, sta vivendo un 2017 ricco di novità significative, che sono state illustrate ieri. Innanzitutto, c’è una nuova direzione creativa esecutiva, che è stata affidata a Gina Ridenti e Hugo Gallardo. La prima è in TBWA\ dal 2000, dov’è entrata in qualità di senior copywriter per poi ottenere la direzione creativa di importanti clienti come McDonald’s ed Eni e meritarsi, nel 2016, la direzione creativa della sede romana dell’agenzia. Gallardo è di ritorno in TBWA, dove ha già lavorato come direttore creativo tra il 2011 e il 2013 dopo esperienze in diverse agenzie. Quattro anni fa va in Australia e ritorna in Italia dopo due per occuparsi della direzione creativa di alcuni brand internazionali di Gruppo FCA. Da un mese è di nuovo in TBWA\.
Gina Ridenti e Hugo GallardoCapitolo clienti: gli ultimi dodici mesi hanno portato notevoli risultati sul fronte del new business, sia quantitativi che qualitativi. Tutto ciò anche grazie alla creazione di una direzione dedicata, affidata a Domenico Grandi. iGuzzini, Telepass, Eni per le sue attività digitali, Alitalia, Cargill, Seda, Italgas, Amazon, La Valle degli Orti e De Agostini Editore hanno scelto, infatti, TBWA\Italia, e analoga decisione a favore di Integer hanno preso Sky Extra, Piaggio, Sisal, WeBike e Molino Colombo. «“Disruption”, la piattaforma strategica proprietaria di TBWA, e i suoi tools applicativi - “Disruption Live”, “Disruption Day” e “Backslash” - ci hanno permesso di avere una visione e un pensiero strategico forte e costantemente aggiornato, contribuendo a queste importanti nuove acquisizioni, cui ne seguiranno a breve altre - ha detto Fanfani -. Tutte le divisioni operative d’agenzia, lavorando in sinergia, hanno consentito di applicarli nel modo più coerente e integrato».
Integer raddoppia il giro d’affari
Nel frattempo buone notizie arrivano anche dalla sede di Roma che, sotto la guida di Fabrizia Marchi, sta crescendo sia in termini di business sia di persone. Stanno per essere ultimati anche i lavori di rinnovo degli uffici, che presto saranno inaugurati. Integer - l’agenzia di eventi, retail marketing e promo&activation guidata da Simone De Martini - ha quasi raddoppiato negli ultimi due anni le proprie dimensioni e oggi rappresenta il 24% del fatturato di Gruppo. TBWA\DAN: il digitale proietta il 22% del fatturato di Gruppo. Per questo, nel 2018, sarà resa operativa la branch italiana di DAN, il network digital di TBWA. DAN - Digital Arts Network - copre tutto lo spettro delle funzionalità digitali: digital content, ecommerce, social media&business e gaming, senza dimenticare le analisi-dati.
A oggi, ci sono ventisei DAN hub in giro per il mondo, che occupano circa mille persone. In Italia, a regime, sarà composto da una trentina di talenti. La guida di DAN in Italia sarà affidata a Michael Arpini, già Chief Strategy and Digital Officer del Gruppo. Il fatto che lo stesso talento racchiudesse nelle proprie responsabilità le incombenze di planning e web è la miglior conferma dell’approccio che si è dato il Gruppo e mirato a caratterizzarsi come “brand curatorship” per conto delle aziende: complessivamente oppure mantenendo lo stesso approccio nelle varie specializzazioni in cui opera e che potrebbero diventare anche di più.
Tante assunzioni di giovani
Come ha sottolineato Fanfani, i numeri stanno tornando prepotentemente a favore di Gruppo TBWA\, che prevede una crescita di fatturato nel 2017 del 17% (quello del 2016 è stimabile in oltre 15 milioni di euro) e che già ora può proiettare per il 2018 un’ulteriore crescita double digit. Infine, c’è l’orgoglio di poter dichiarare di aver assunto negli ultimi mesi 28 giovani sotto i 30 anni e di essere stata la prima agenzia ad attivare, con successo, un programma di smart working. In tutto, sono 180, a oggi, le persone occupate nel Gruppo tra Milano e Roma, che dovrebbe annunciare a brevissimo un nuovo cliente.