Autore: Redazione
13/12/2017

RADS firma creativa di quattro spot per Amazon Audible con la cdp Pirana Films

Dopo Disaronno, la nuova nomad agency fondata a inizio d’anno ha lavorato al progetto per l’app di audiolibri con Pirana Films

RADS firma creativa di quattro spot per Amazon Audible con la cdp Pirana Films

Dopo la recente gara internazionale vinta per il liquore Disaronno, RADS, la nuova nomad agency fondata a inizio d’anno da Paolo Guglielmoni, ha ottenuto un nuovo incarico. Si tratta di Amazon Audible. Il progetto di comunicazione per l’app che dà accesso ad audiolibri di argomenti diversi, ma rivolti a segmenti di pubblico molto precisi, è stato gestito e prodotto da Pirana Films, con l’affiancamento di RADS nella sua configurazione più semplice come “one man team”, per creatività e sceneggiatura.

La necessità era quella di trovare un linguaggio comune a tutti i segmenti di pubblico e a tutti gli argomenti di Audible, per far comprendere in maniera veloce e memorabile il messaggio. “Quale linguaggio creativo garantisce quindi un coinvolgimento emotivo veloce?”. Si chiede  Guglielmoni. “Una visual comedy degli errori, naturalmente. Ecco che i quattro pre-roll 15”, anche in tv, combinati a 30”, sono la drammatizzazione visivamente comica di un problema, di cui Amazon Audible è la soluzione. In 4 situazioni tipiche: l’ascolto mentre fai sport, mentre stai guidando, mentre cucini, mentre stai “pendolando”. Oltre a questo, l’approccio creativo esprime la teoria sulla viralità su cui ho costruito un corso al Naba: alla “popolarità virale” va sempre collegata una “call to action virale”.

La  creatività non deve avere come unico obiettivo guadagnare un “trilione di like”, perché questo sicuramente aumenta la popolarità virale del creatore contenuti, ma non necessariamente decreta il successo del business di chi (il cliente) ha commissionato quel contenuto. Questa è una differenza cruciale tra digital advertising e video making: per questo, nei 4 pre-roll la leva emotiva (la comedy degli errori) porta subito alla soluzione reale di una situazione surreale, ad opera dell’app Audible”.