Autore: Redazione
27/04/2017

Il nuovo 7 esce oggi a 1 euro con il Corriere della Sera. Il riscontro pubblicitario contribuisce a triplicare la raccolta del magazine in aprile

Il settimanale alla cui direzione esordisce Beppe Severgnini ha un formato più quadrato e carta più bianca; e beneficia di una campagna ideata da Hi! Comunicazione

Il nuovo 7 esce oggi a 1 euro  con il Corriere della Sera. Il riscontro pubblicitario contribuisce a triplicare la raccolta del magazine in aprile

Beneficia di un prezzo speciale di lancio a 1 euro (invece dei consueti 2), sempre come allegato al Corriere della Sera, e di una campagna a sostegno ideata da Hi! Comunicazione già on air, oltre che sui mezzi di RCS MediaGroup, anche su tv (Rai, Sky e La7), affissioni e web, il lancio del nuovo 7, diretto da Beppe Severgnini, la cui avventura editoriale, con lo spostamento del giorno di uscita al giovedì, inizia oggi. Con un riscontro pubblicitario evidentemente più che positivo, visto che, grazie soprattutto a questa novità, nel mese di aprile la raccolta del magazine - curata da RCS Pubblicità - è triplicata rispetto a quella dello stesso mese dell’anno scorso. Tante le novità, a cominciare - come già anticipato da DailyMedia - dalla testata, 7 in numero, il formato (più quadrato), la carta (più bianca) e, come detto, dal giorno di uscita che, fino alla scorsa settimana, era il venerdì. Con la redazione, resa ancora più giovane grazie a nuovi arrivi, il neo-direttore ha completamente ripensato il giornale, mettendo a punto un progetto editoriale che ha il doppio obiettivo di essere utile al lettore e, contemporaneamente, di stupirlo.  “Come può un settimanale essere utile, oggi? Spiegando. Sintetizzando. Sorridendo. Spiazzando, magari. Colori nuovi e sapori insoliti. Ogni pagina, una sorpresa. Se no, che noia - spiega Severgnini -. Tutto questo, senza bisogno di sommergere il lettore con articoli e rubriche, anzi, facendo poche cose e facendole bene. Il mio motto è “Meno è meglio””.

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L’impostazione del tutto nuova si annuncia fin dalla copertina, originale nella scelta del titolo, uno solo, e dell’immagine; il servizio principale non andrà all’inseguimento di personaggi o avvenimenti, ma si occuperà di un tema vicino alla vita delle persone, risponderà a una domanda che tutti ci poniamo. Un giornale, dunque, che invogli alla lettura. Dice il direttore Luciano Fontana: “Tutti i giorni i lettori trovano nel Corriere della Sera un punto di riferimento autorevole e affidabile per informarsi con completezza e obiettività. Ogni settimana, con 7, vogliamo offrire loro anche una finestra insolita di lettura, accattivante e coinvolgente. Il nuovo 7 punta su temi scelti e sviluppati con cura, un punto di vista originale e una grafica innovativa. Sono sicuro che raggiungerà l’obiettivo di piacere al lettore, divertirlo e stupirlo con storie e idee mai banali”. Conferma Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup: “7, quest’anno, compie trent’anni, una lunga storia di qualità che vogliamo celebrare e accrescere, affidando a un fuoriclasse come Beppe Severgnini la missione di farne un giornale nuovo e sorprendente. Dopo il rilancio di Io Donna e il lancio de l’Economia, anche questo ulteriore investimento va a potenziare il sistema che ruota attorno al Corriere della Sera, risorsa fondamentale per il nostro Gruppo editoriale”.

I contenuti

All’interno del nuovo 7, oltre alla cover story, trovano spazio, nel progetto arioso di Lorenzo Giuffredi, servizi lineari, con grandi fotografie e didascalie curate: storie, reportage e un viaggio d’autore. Ogni pezzo con una veste grafica diversa, punteggiata da vignette, poesie e numeri, pochi ma essenziali. Sette le rubriche, compresa quella d’apertura di Severgnini, affidate a firme note, alle prese, però, con temi inattesi: per esempio, Gian Antonio Stella parlerà di calcio, Lilli Gruber risponderà ai lettori, Giusi Fasano scriverà di musica. E ancora: “Correcensioni”, dove i “corrieristi” scriveranno di cinema, serie tv, libri, mostre e concerti; “Doppio binario”, intervista ambulante; “Tutte le auto della mia vita”, autobiografie a motore; “intervista illustrata”, dove si risponde disegnando. L’interazione con i lettori avverrà attraverso il sito e i social ma, anche, sulla carta, grazie a due spazi: “Settebello”, che ogni settimana ospita il pezzo di un debuttante del giornalismo, e “Van Gogh”, autoritratto autoironico di un lettore, guidato dalla redazione.