Autore: Redazione
10/04/2017

3Bmeteo rinnova l’applicazione con una inedita soluzione pubblicitaria contestualizzata alle condizioni del tempo

Sviluppato insieme a WebSystem24, divisione digital della concessionaria System 24 del Gruppo 24 ORE, lo strumento è il piatto forte della proposta commerciale della nuova piattaforma mobile presentata dall’editore

3Bmeteo rinnova l’applicazione con una inedita soluzione pubblicitaria contestualizzata alle condizioni del tempo

Con la primavera torna a splendere il sole sul BelPaese e 3Bmeteo non vuole farsi trovare impreparato. Anche per questo, il sito punto di riferimento per le previsioni meteorologiche in Italia lancia questa settimana la rinnovata applicazione per sistemi operativi Android e iOS, sviluppata dal team interno dell’editore. Oltre a un restyling grafico, e qualche miglioria tecnica, la piattaforma introduce due nuovi formati pubblicitari - foto cover e box native - meteo contestualizzati, elaborati insieme alla concessionaria di riferimento, WebSystem24. «Si tratta di un’operazione importante che ci permetterà di fornire ai nostri inserzionisti una soluzione di comunicazione unica nel panorama mobile, in un contesto in cui le audience dei siti meteorologici si stanno spostando in questo ambiente», ha spiegato a DailyNet Massimo Bettinelli, socio di 3Bmeteo.

«La specificità della nuova opportunità promozionale è la contestualizzazione, mentre la creatività potrà essere veicolata tramite immagini», prosegue Bettinelli. In questo senso un brand potrà sfruttare le condizioni meteorologiche per colpire l’audience con una comunicazione mirata, e per l’appunto costruita a partire dalle condizioni del tempo. Prendiamo per esempio un brand che commercializza creme solari: in un giorno d’estate, o particolarmente afoso, può decidere di erogare campagne profilate attraverso il nuovo formato dell’app di 3Bmeteo. Al contrario, un marchio di abbigliamento potrà suggerire di coprirsi con una giacca antivento in un giorno in cui le condizioni sono avverse. «La tipologia di inserzionisti può essere molto variegata - dice Bettinelli -: si va dall’automotive al pharma, dalla cosmesi all’abbigliamento fino a retail e travel, solo per citare alcune categorie merceologiche».

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Come funzionano, in concreto, i nuovi formati? Una volta che l’utente seleziona la località desiderata per consultare le condizioni meteorologiche, vedrà la cover grafica, porzione di schermo riservata a quegli sponsor che vorranno veicolare una comunicazione contestualizzata con il tempo. La soluzione può anche essere abbinata agli strumenti nativi da inserire all’inizio del box previsionale del giorno in corso e di quelli successivi. «Il nostro obiettivo è fornire agli inserzionisti spazi pubblicitari coerenti con il contenuto della previsione, non invasivi e dagli elevati livelli di viewability», afferma Bettinelli. «E crediamo di stare andando nella giusta direzione».

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«Crediamo molto in questa soluzione, perché secondo noi la pubblicità deve essere rispettosa dell’utente e legarsi al meglio con il contenuto», continua Bettinelli. Questa forma di comunicazione convivrà con le altre già esistenti, «ma ormai buona parte del traffico internet passa per le app, e il nostro focus è valorizzare questo asset da un punto di vista pubblicitario. Per noi occorre fare qualcosa di diverso dai formati tabellari, perché gli stessi su mobile app hanno performance inferiori rispetto al desktop», ha concluso.

Oggi l’applicazione conta per circa il 30% delle sessioni mensili, stessa percentuale il mobile web mentre al desktop va il 40% del traffico. La piattaforma mobile di 3Bmeteo, disponibile per Android (55%) e iOS (40%) può vantare oltre 2 milioni di dispositivi attivi al mese.