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3bmeteo chiude il 2016 a +30% e prepara il rilancio della sua applicazione

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L’a.d. e founder Massimo Bettinelli spiega a DailyNet le ultime mosse della società, che sul fronte pubblicitario lavora con WebSystem24. E può vantare un’utenza altamente fidelizzata

3bmeteo

3bmeteo.com nasce nel 1999 dalla passione per la meteorologia di tre ragazzi all’epoca venticinquenni, Massimo Bettinelli, Sergio Brivio e Lorenzo Badellino. Un gioco che nel giro di poco tempo si trasforma in un vero e proprio lavoro: gli utenti salgono rapidamente e 3bmeteo s’ingrandisce di pari passo. L’anno della svolta è il 2003, vale a dire quando i soci decidono di dedicarsi esclusivamente alla loro creatura. Oggi 3bmeteo, in cui ‘3b’ sta per le iniziali dei cognomi dei suoi tre fondatori, è una società costituita da 25 persone, quindici delle quali si occupano di meteorologia, mentre il resto delle risorse è composto da sviluppatori, ufficio stampa, grafici e agenti commerciali.

3bmeteo

«La nostra sede è a Bergamo - spiega a DailyNet Massimo Bettinelli, amministratore delegato e socio insieme a Brivio di 3bmeteo -. Sul piano del business, l’80% dei ricavi proviene dalla pubblicità, la cui raccolta è gestita dalla concessionaria WebSystem24, la divisione digital della concessionaria System 24 del Gruppo 24 ORE, mentre il rimanente 20% è legato alla fornitura di servizi meteo». Questo segmento non si riferisce solo alla cessione dei propri servizi a partner media, tra cui figurano nomi come Il Sole 24 Ore, Ansa e Sky, «Ma anche ad aziende e istituzioni che ne fanno un uso professionale - prosegue Bettinelli -. In questo caso possiamo citare il Comune di Milano, Gruppo FS, diverse aziende energetiche e gruppi autostradali». Nel 2016 le entrate di 3bmeteo sono incrementate del 30%. «E l’obiettivo è bissare questo risultato mantenendo la redditività», ha aggiunto Bettinelli.

Audience fidelizzata eingaggiata

Uno dei punti di forza di 3bmeteo, sostiene Bettinelli, è l’elevato tasso di fidelizzazione del brand. Nel corso degli ultimi 18 mesi, infatti, il sito non ha visto accrescere solo i volumi dell’audience, ma anche e soprattutto la frequenza degli accessi e il tempo speso, sia a livello complessivo sia di singolo utente. «La meteorologia online è un settore in cui sono attivi tre operatori (3bmeteo, ILMeteo.it, Meteo.it, ndr). In termini di pubblico siamo il secondo, ma le tendenze più recenti ci dicono che stiamo allargando il gap con chi ci insegue e restringendolo con chi invece è davanti. La nostra volontà è ovviamente quella di accorciare ulteriormente le distanze e provare a scalare il primo gradino del podio». Il tasso di fidelizzazione si riflette anche nella tipologia degli accessi: il 35/40% è, infatti, diretto, il 10/15% è attribuibile ai social media mentre quel che rimane proviene dal traffico organico.

La qualità e l’affidabilità delle previsioni di 3bmeteo sono premiate dagli utenti, la cui fedeltà gli permette di vantare, anche con la pubblicazione del dato TDA di dicembre 2016, un trend in costante crescita sia per pagine viste giorno che per utenti unici giorno pari rispettivamente a oltre 2 milioni (+99% dic2016 vs dic2015) e oltre 600 mila (+80% dic2016 vs dic2015) - Fonte: Audiweb Database (dato giorno medio ). 3bmeteo raggiunge sia le donne (52%) sia gli uomini (48%) e abbraccia le diverse fasce di età con un focus maggiore sul target 25-44 anni - Fonte: Audiweb View –dicembre 2016

Novità per l’applicazione

Oggi l’applicazione conta per circa il 30% delle sessioni mensili, stessa percentuale il mobile web mentre al desktop va il 40% del traffico. «Su base giornaliera - prosegue Bettinelli - il dato cambia: al mobile va l’80% degli utenti, questo perché il mezzo, e in particolare l’app, ha una maggiore frequenza di uso e quindi un numero maggiore di pagine consultate. Anche per questo motivo ad aprile lanceremo la rinnovata versione dell’app, dotata di inediti formati pubblicitari sviluppati con la concessionaria, che sveleremo più avanti». Oggi l’applicazione di 3bmeteo, disponibile per Android (55%), iOS (40%) e Windows Phone (5%), può vantare oltre 2 milioni di dispositivi attivi al mese. Lo sviluppo e la gestione delle applicazioni avvengono internamente.

La potenza del dato

L’importanza del dato meteorologico è fondamentale per il business di 3bmeteo: «Le nostre previsioni non sono frutto di sistemi automatici, ma vengono validate da uno staff di 15 meteorologi, di cui 12 sono certificati. Un fatto più unico che raro e anche un costo oneroso, ma vogliamo spiegare agli utenti che il nostro dato è affidabile perché investiamo sui professionisti e sulla qualità. Questo spiega la differenza che spesso c’è tra i dati nostri e quelli degli altri. E i meteorologi, oltre che competenti, sono anche esperti di ogni singola area del nostro Paese, in virtù di un forte legame con il territorio. Un’ulteriore qualifica al lavoro che con la stessa passione svolgiamo ogni giorno».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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