Autore: Redazione
16/11/2017

Il 18 dicembre Bloomberg lancerà un nuovo news network su Twitter. Gli investimenti sono a sette zeri

Sarà il primo hub di notizie attivo 24 ore su 24 sul social. I soci fondatori coinvolti, tra cui Goldman Sachs e AT&T, hanno investito in media 1,5-3 milioni di dollari. Il progetto è parte di una spinta dell’azienda per rimanere competitiva nell’epoca del duopolio Google/Facebook

Il 18 dicembre Bloomberg lancerà un nuovo news network  su Twitter. Gli investimenti sono a sette zeri

È ufficiale, anche Bloomberg abbraccerà i social media. L’editore ha scelto Twitter come piattaforma per il suo prossimo news network. Il progetto, annunciato per la prima volta a maggio, sarà lanciato il 18 dicembre con il sostegno dei principali soci fondatori: Goldman Sachs, Infiniti, TD Ameritrade, CA Technologies, AT&T and CME Group insieme al altri coinvolti nel progetto. Secondo quanto riportato da Axios, ogni partner ha investito tra 1,5 e 3 milioni di dollari, il che significa che Bloomberg ha probabilmente ottenuto un fatturato di almeno 8 cifre per il suo primo anno. Bloomberg starebbe anche già cercando di assumere circa 50 persone per formare il team che gestirà il nuovo servizio. L’azienda ha appena avuto il suo trimestre più performante della storia, soprattutto, grazie ai ricavi pubblicitari. I ricavi pubblicitari totali del terzo trimestre sono cresciuti di oltre il 5% su base annua, trainati dalla crescita digitale di contenuti personalizzati, video, audio e programmatic. Perché è importante L’investimento fa parte di una forte spinta digitale da parte dell’azienda a rimanere competitiva in un’epoca in cui Google e Facebook hanno rafforzato la loro presa sul mercato della pubblicità digitale. “In quest’epoca di duopolio Google/Facebook, l’ unico modo per avere successo è quello di concentrarsi incessantemente sull’ invenzione e sull’innovazione”, afferma Justin Smith, CEO di Bloomberg Media. “I frutti della disruption non appartengono e non dovrebbero appartenere solo alle piattaforme tecnologiche dominanti”. “Opportunità di crescita massicce sono a disposizione di tutti, ma richiedono aziende e leader impegnati in modo aggressivo per nuove idee e nuovi modelli”, afferma ancora Smith. 24 ore su 24 Il servizio di Bloomberg sarà il primo social news network di Twitter attivo 24 ore su 24. Pur non essendo esattamente il social network più popolare, Twitter sembra una solida base per un network di notizie organizzato, data la sua immediatezza. Inoltre, già un sacco di giornalisti utilizzano Twitter come strumento di divulgazione, ma la maggior parte lo fanno semplicemente come un modo per costruire il loro marchio personale o come collegamento a storie che hanno scritto per varie pubblicazioni. La piattaforma, di recente ha anche raddoppiato il limite di caratteri di un tweet standard da 140 a 280, senza dubbio una mossa favorevole agli occhi di Bloomberg. Non solo Twitter Su Amazon, Bloomberg ha recentemente lanciato un nuovo video flash briefing per il dispositivo Echo Show, che ha raddoppiato l’audience da marzo. Il traffico verso le piattaforme OTT di Bloomberg è cresciuto del 12% da agosto a settembre, grazie alla viewvership di Apple TV e Samsung TV. Bloomberg, inoltre, non è l’unico publisher a sperimentare la trasmissione di notizie attraverso i social media. NBC durante l’estate ha lanciato “Stay Tuned” un news show su Snapchat. E anche ESPN sta abbracciando Snapchat per una versione del suo popolare programma SportsCenter.