Zalando, su fatturato e profitti nei primi nove mesi
La società alza le stime e si gode le performance mobile, con il traffico in aumento del 67%, mentre la quota di ordini effettuati da questo canale ha superato il 50%
Nel terzo trimestre dell’anno Zalando, società sinonimo di ecommerce ma ormai impegnata anche nell’area media attraverso Zalando Media Solutions, ha registrato ricavi in crescita del 17,1% a 835 milioni di euro, con un margine Ebit rettificato a 2,3%. Nei nove mesi il fatturato si è attestato a 2,5 miliardi, a +21,9%, mentre il margine Ebit rettificato a 4,7%. Zalando, spiega il comunicato che ha accompagnato i conti trimestrali, ha aumentato la profittabilità lungo tutte le principali linee di costo, inclusi quelli di vendita, di distribuzione e di marketing. Allo stesso tempo l’azienda ha continuato a investire in termini di customer proposition per quanto concerne l’offerta mobile, il brand, l’assortimento e la convenienza per il cliente. Tutto questo, combinato a una gestione oculata del capitale operativo e a un capex significativo di 116 milioni di euro, ha generato un flusso di cassa disponibile di 66 milioni di euro per i nove mesi. Nel terzo trimestre Zalando ha continuato a migliorare la propria offerta mobile, e di recente la sua app Android ha ricevuto l’Editor’s Choice award di Google Play. Il traffico mobile è aumentato al 67% mentre la quota di ordini effettuati da mobile ha superato il 50%. A seguito dell’importante lancio del magazzino satellite di Stradella, che ora copre il 70% degli ordini italiani, Zalando inizierà a operare in un altro magazzino satellite situato nei pressi di Parigi nel primo trimestre 2017. Zalando conferma le proprie ambizioni di crescita del 20-25% per i prossimi anni. Per l’intero anno 2016 l’azienda prevede una crescita dei ricavi collocata nella parte alta del corridoio del 20-25% e aumenta le stime del margine EBIT rettificato a 5-6%.