Autore: Redazione
11/11/2016

Zalando, su fatturato e profitti nei primi nove mesi

La società alza le stime e si gode le performance mobile, con il traffico in aumento del 67%, mentre la quota di ordini effettuati da questo canale ha superato il 50%

Zalando, su fatturato e profitti nei primi nove mesi

Nel terzo trimestre dell’anno Zalando, società sinonimo di ecommerce ma ormai impegnata anche nell’area media attraverso Zalando Media Solutions, ha registrato ricavi in crescita del 17,1% a 835 milioni di euro, con un margine Ebit rettificato a 2,3%. Nei nove mesi il fatturato si è attestato a 2,5 miliardi, a +21,9%, mentre il margine Ebit rettificato a 4,7%. Zalando, spiega il comunicato che ha accompagnato i conti trimestrali, ha aumentato la profittabilità lungo tutte le principali linee di costo, inclusi quelli di vendita, di distribuzione e di marketing. Allo stesso tempo l’azienda ha continuato a investire in termini di customer proposition per quanto concerne l’offerta mobile, il brand, l’assortimento e la convenienza per il cliente. Tutto questo, combinato a una gestione oculata del capitale operativo e a un capex significativo di 116 milioni di euro, ha generato un flusso di cassa disponibile di 66 milioni di euro per i nove mesi. Nel terzo trimestre Zalando ha continuato a migliorare la propria offerta mobile, e di recente la sua app Android ha ricevuto l’Editor’s Choice award di Google Play. Il traffico mobile è aumentato al 67% mentre la quota di ordini effettuati da mobile ha superato il 50%. A seguito dell’importante lancio del magazzino satellite di Stradella, che ora copre il 70% degli ordini italiani, Zalando inizierà a operare in un altro magazzino satellite situato nei pressi di Parigi nel primo trimestre 2017. Zalando conferma le proprie ambizioni di crescita del 20-25% per i prossimi anni. Per l’intero anno 2016 l’azienda prevede una crescita dei ricavi collocata nella parte alta del corridoio del 20-25% e aumenta le stime del margine EBIT rettificato a 5-6%.