Autore: Redazione
30/09/2016

YouTube, Lyor Cohen entra a far parte dell’azienda come global head of music

Il noto artista assume l’incarico in un momento abbastanza turbolento per l’industry musicale

YouTube, Lyor Cohen entra a far parte dell’azienda come global head of music

YouTube, il servizio di video streaming di proprietà di Google, ha assunto l’ex executive di Warner Music Group, Lyor Cohen, nel ruolo di global head of music. Una nomina decisa dall’azienda con l’idea di rafforzare la propria relazione con l’industria della musica. Cohen, veterano nel settore della musica, è stato recentemente a capo dell’etichetta discografica 300 Entertainment, della quale è anche co-fondatore.
youtube-final-1024x576

Lettera ai lavoratori

  Cohen ha comunicato con una lettera agli impiegati di YouTube che uno deigli obiettivo che perseguirà sarà quello di aiutare la comunità “abbracciando i cambiamenti tecnologici che si stanno verificando ai giorni nostri nel mondo della musica”. Cohen continuerà a svolgere il suo ruolo alla 300 Entertainment fino al 5 dicembre, secondo un portavoce di YouTube interpellato da Reuters. Google che aveva investito nell’etichetta di Cohen 300 Entertainment, rimarrà azionista.  

Attriti tra mondo musicale e YouTube

  YouTube ha avuto contenziosi con l’industria della musica la quale sostiene che i servizi streaming non remunerino abbastanza gli artisti. Anche la Commissione Europea si sta occupando della questione e sta pensando di introdurre restrizioni, obbligando le piattaforme che ospitano contenuti caricati da user, come YouTube, Vimeo e DailyMotion, a fare accordi con coloro i quali detengono i diritti “sulla base del valore economico generato dall’uso del contenuto in questione”.