Autore: Redazione
16/11/2016

WhatsApp vara in modo ufficiale le nuove videochiamate

Aperta la sfida a Skype e FaceTime e rafforzando il braccio di ferro tra l’app di proprietà di Facebook e gli operatori telco, portandolo a un nuovo livello

WhatsApp vara in modo ufficiale le nuove videochiamate

WhatsApp lancia ufficialmente la sfida a FaceTime di Apple e a Skype, ufficializzando il varo delle videochiamate per gli utenti dotati di smartphone equipaggiati dei sistemi operativi Android, iPhone o Windows Phone. La novità coinvolge una platea enorme, gli oltre 1 miliardo di persone di user a livello mensile dell’app acquisita da Facebook per circa 20 miliardi di dollari. “Abbiamo rilasciato questa funzione perché sappiamo che a volte voce e testo non sono sufficienti”, chiosa un blogpost di WhatsApp. L’azienda sottolinea come le videochiamate siano state ampiamente richieste dagli utenti nel corso degli ultimi mesi. “Noi vogliamo rendere queste funzionalità a disposizione di tutti, non solo per coloro che possono permettersi nuovi e costosi telefoni o vivono in Paesi con le migliori reti cellulari”, continua il post.

WhatsApp minaccia le telco

La novità rafforza il braccio di ferro tra WhatsApp e gli operatori telco e lo porta a un nuovo livello. Le chiamate, infatti, sono solo l’ultima delle feature che l’app offre in modalità gratuita. In questo senso sono attese nuove regole da parte dell’Ue che allineino gli obblighi degli operatori telefonici a quelli di WhatsApp in tema di privacy e sicurezza. Ecco perché, almeno nel vecchio continente, probabilmente ci saranno reazioni all’annuncio delle videochiamate e all’evoluzione di WhatsApp, che minaccia sempre più i territori delle tlc.