Autore: Redazione
03/02/2016

WhatsApp a quota un miliardo di utenti ma è ancora alla ricerca della profittabilità

Risultato importante per l’app di Facebook, che in questo modo è pronta a monetizzare con il caring

WhatsApp a quota un miliardo di utenti ma è ancora alla ricerca della profittabilità

WhatsApp supera il miliardo di utenti a livello mensile. A darne l’annuncio il ceo e founder Jan Koum, con Mark Zuckerberg che si è subito complimentato rispondendo attraverso la piattaforma Facebook. Un risultato di enorme importanza, che arriva a pochi giorni dalla scelta di rendere il servizio di instant messaging gratuito.

Koum ha dato anche alcuni numeri cha aiutano a fotografare un fenomeno in decisa ascesa, quello delle app di instant messagging: 42 miliardi i messaggi inviati ogni giorno, 1 miliardo di gruppi attivi, 1,6 miliardi di foto e 250 milioni di video condivisi ogni giorno e un team arrivato a 57 ingegneri.

Insomma, la new economy avanza ma WhatsApp, acquisito da Facebook per 19 miliardi di dollari, non può dirsi profittevole. Certo, non esistono dati ufficiali recenti, ma secondo quanto ha detto Facebook nel primo half del 2014 WhatsApp aveva registrato un rosso da 230 milioni di dollari a fronte di poco meno di 16 milioni di entrate.

WhatsApp è pronto a monetizzare

Sicuramente quando ha acquisito WhatsApp Zuckerberg non era interessato alla redditività dell’app quanto invece a rafforzare Facebook su mobile e scavalcare la concorrenza, in particolare Google, su questo fronte. E ci è riuscito. Ma come pensa di monetizzare WhatsApp? La risposta è abbastanza semplice: diventando un servizio di caring facendo pagare alle imprese la possibilità di comunicare con gli utenti. E per Messenger, le prospettive sono l’apertura della piattaforma e l’introduzione dell’ecommerce, sulla scia di quanto già fanno app cinesi come WeChat.