L’agenzia indipendente, attraverso le parole del suo presidente Nereo Sciutto, ha spiegato allo Iab come il progetto di internazionalizzazione sia stato accuratamente preparato, innanzitutto a livello interno
Un mix tra coraggio e incoscienza, tra consapevolezza delle proprie capacità e voglia di osare. È così che si sente Webranking, il cui sentimento prende voce e forma attraverso le parole del suo presidente Nereo Sciutto che DailyNet ha incontrato durante l’ultimo Iab Forum. A questo appuntamento l’agenzia ha partecipato, come tutti gli anni, ed era presente con uno stand nel quale ci ha accolto per commentare il nuovo profilo internazionale.
Nereo SciuttoPronti per sfidare i mercati esteri
«È solamente da qualche settimana che abbiamo annunciato il nostro piano di sviluppo internazionale, con l’apertura di due sedi una in Nord America e l’altra in Cina, anche se in realtà questo progetto ha iniziato a prendere concretamente forma già tre anni fa per culminare in questi giorni con tutti gli annunci ufficiali. Prima infatti abbiamo cercato di creare un clima e una cultura internazionale all’interno del nostro team di lavoro facendolo in modo deciso, strutturato e pianificato. Negli ultimi anni abbiamo inserito nel nostro organico molti nuovi colleghi provenienti da tutto il mondo: Russia, Egitto, Cina, Stati Uniti, Sud America, Germania e così via. La competenza linguistica ma anche di conoscenza del mercato sono fondamentali per un’agenzia high-end che vuole muoversi con la massima qualità in tutti i mercati mondiali. Puntare in primis sulle persone e sul benessere organizzare sono sempre stati un nostro “mantra”, in quanto le risorse umane e l’ambiente lavorativo rappresentano il valore aggiunto di una società», ha affermato Sciutto. Per questo motivo in Webranking la formazione è un perno centrale, non solo a parole ma soprattutto nei fatti: «Ogni mercoledì, infatti, dedichiamo il pomeriggio alla formazione, incrociata e verticale, dei vari team di lavoro investendo così il 10% del tempo lavorativo e circa 300mila euro per approfondire le conoscenze. Reinvestire denaro in formazione e innovazione significa investire in qualità e credere nella propria impresa», ha concluso.
Innovazione e creatività le parole chiave del futuro
Oggi lavorare nel settore della digital advertising è diverso rispetto al passato, i processi e le tecnologie si sono terribilmente complicati a fronte, però, di una maggiore quantità e qualità dei dati a disposizione per gli addetti ai lavori. «Le pratiche attuali di marketing richiedono molti investimenti in tecnologia, servono sempre di più nuove figure specializzate, come ingegneri che sappiano trattare, analizzare e interpretare i dati rilevati. Oggi è il marketing a guidare la tecnologia, grazie alla quale è possibile trasformare un sogno in realtà», ha spiegato Sciutto. E questo Webranking lo ha capito tanto che non si è lasciato scappare l’occasione di «Creare un team innovation R&D fuori produzione, attualmente composto da 5 risorse, con il compito di analizzare il flusso dei dati. In un anno - continua il presidente - ci siamo già ripagati l’investimento». Innovazione e tecnologia, però, non escludono l’elemento creativo, che in un contesto come quello attuale si sta ritagliando un ruolo fondamentale per distinguere e valorizzare i prodotti e i servizi di qualità sul mercato.