Autore: Redazione
12/12/2016

Visibilia Editore resta nell’AIM; e Visibilia Pubblicità chiuderà il 2016 con risultati positivi

L’assemblea della casa editrice che fa capo a Daniela Santanchè respinge la proposta di delisting; per quanto riguarda l’attività della concessionaria, procedono molto bene le testate Novella 2000 e Visto, elementi soddisfacenti anche per il web della periodica

Visibilia Editore resta nell’AIM; e Visibilia Pubblicità chiuderà il 2016 con risultati positivi

Visibilia Editore resta nell’AIM. L’assemblea dei soci dell’azienda editoriale di Daniela Santanchè ha respinto l’istanza di revoca dalle negoziazioni del mercato finanziario riservato alle piccole e medie imprese, avanzata dal consiglio di amministrazione a fronte del mancato raggiungimento dell’obiettivo di 1 milione di euro circa fissato per l’aumento di capitale in fase di quotazione (vedere DailyMedia del 17 novembre 2016).

logo-visibilia

L'assemblea

La proposta, recita il comunicato della società, non è stata approvata non avendo ottenuto il voto favorevole del 90% degli azionisti previsto dall’articolo 41 del regolamento AIM Italia e dall’articolo 19 dello statuto di Visibilia Editore. I soci presenti in assemblea erano quattro, per un totale di 21.646,499 azioni dell’emittente, e rappresentanti l’89,1% del capitale sociale. Ha votato a favore della proposta di delisting la Visibilia Editore Holding, che controlla il 75,9% del capitale della Visibilia Editore. Contrari, per un totale quote del 13,2%, i voti di Alevi Srl - che fa capo a Paola Ferrari - Mo.Da. Gioielli ed Elena Rodrigo Palacios.

Visibilia Pubblicità

Questi tre soci hanno creato patti parasociali separati riguardanti il voto sul delisting ma che non riguardano l’esercizio di controllo sulla Visibilia Editore, anche perché le singole partecipazioni - rispettivamente 4,1%, 4,1% e 4,9% - non lo consentono. «Prendiamo atto di questa decisione e andiamo avanti» commenta Daniela Santanchè a DailyMedia. Per fare un bilancio degli andamenti dell’editrice si dovrà attendere il prossimo CdA. Intanto la concessionaria Visibilia Pubblicità si appresta a chiudere il 2016 con una piccola positività rispetto all’anno scorso. Novella 2000 e Visto «stanno registrando risultati straordinari, la raccolta è in crescita del 160%» e la periodica nel suo complesso riesce a mantenere un risultato in linea con il 2015 grazie al buon risultato del web, che cresce del 30%. La stampa quotidiana va meglio del mercato e mantiene andamenti flat soprattutto per merito della raccolta locale, che registra andamenti positivi.