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VICE alla conquista dell’Italia, il canale Viceland atteso per fine 2017. Il team di Blei si rafforza con Ruosi

Autore: V Parazzoli


La media company internazionale di origini canadesi-americane è leader nella produzione e distribuzione di contenuti per un pubblico giovane, già presente in oltre trenta Paesi al mondo

Dopo esserne diventato managing director per l’Italia, ieri Elia Blei ha presentato la realtà internazionale di VICE, la media company internazionale di origini canadesi-americane leader nella produzione e distribuzione di contenuti per un pubblico giovane e già presente in oltre trenta Paesi al mondo. E che ora, dopo averne acquisito il pieno controllo, ha avviato un piano di forte rilancio anche della filiale tricolore.

Elia Blei Elia Blei

Rafforzamento del team locale

Strategia che passa anche attraverso un rafforzamento del team locale - il quale, per altro, conta già su una cinquantina di persone, compresi i collaboratori - con l’arrivo, per ora come consulente, ma con il ruolo di senior advisor per la gestione e lo sviluppo, di Romano Ruosi, manager che conosce bene Blei avendoci lavorato insieme, fino a pocopiù di un anno fa, in Condé Nast, di cui era senior vice president Advertising & Branded Solutions. Ruosi lavorerà, quindi, anche sull’area della raccolta, per la quale è stata attivata una triade di responsabili commerciali di tutto rispetto: Silvia Vietri per il largo consumo, Marcello Picasso per i vertical e Roberto Zanetti per il luxury: ai quali si aggiungeranno, a breve, due esperti di digitale.

Viceland

Tutto questo per affrontare il mercato a fronte dell’attuale offerta di VICE anche nel nostro mercato; se poi, verosimilmente nell’ultimo trimestre del prossimo anno, verrà attivato anche in Italia il canale Viceland, ci vorrà un’adeguata struttura (non necessariamente interna) per la raccolta. Prima, però, bisogna che il Gruppo definisca l’acquisizione delle relative frequenze per trasmetterlo, in chiaro sul dtt. Fondata nel 1994, oggi VICE (attualmente partecipata, tra gli altri, da Wpp, 21st Century Fox e A&E Networks, joint venture tra The Walt Disney Company ed Hearst Corporation, presenti anche singolarmente), è un network globale in grado di veicolare contenuti originali a centinaia di milioni di persone ogni mese, e che comprende una rete internazionale di canali digitali, una casa di produzione televisiva e cinematografica, una rivista, un’etichetta discografica, un’agenzia di comunicazione e il nuovo canale televisivo Viceland.

Romano Ruosi Romano Ruosi

Noisey, Motherboard e The Creators Project

Nel nostro mercato, conta già ora su una serie di canali digitali verticali, diretti in maniera precisa alle passioni e agli interessi del target dei millennial. A partire da vice.com, la piattaforma online per contenuti editoriali e video realizzati per un’audience che attualmente conta milioni di utenti unici, con un trend in continua crescita. A seguire, Noisey, canale dedicato alla musica, Motherboard, la piattaforma su tecnologia, scienza e innovazione, e The Creators Project, progetto che esplora ogni lato della creatività.

Vice News

Ultimo lanciato, Vice News, canale dedicato all’attualità, con approfondimenti e reportage dall’Italia e dal mondo. Il display, quindi, pesa già per non più del 15% del giro di affari, contro il 35% del branded content e il 50% del white-label: area nella quale il team guidato da Blei sta già acquisendo clienti importanti come Ray-Ban per i social e vincendo gare come quella per il digital di Hello! World, il magazine di Hello Bank!, l’insegna digitale di BNL Gruppo BNP Paribas.

Futuro tutto da scoprire

Appare chiaro quindi che, se il 2016 si sta già chiudendo in modo positivo, con l’attivazione di un numero considerevole di clienti, il 2017 si prospetta come un anno di forte crescita del giro d’affari, anche al netto del lancio del nuovo canale televisivo: che, per i temi che tratta e soprattutto per come li tratta - ovvero, in puro stile Vice, molto diretto e duro - ha tutte le potenzialità per ricavarsi uno spazio interessante nel nostro pur affollato panorama mediatico. La forza del Gruppo, per altro, si può dispiegare a pieno già ora grazie all’approccio assolutamente integrato e globale delle sue piattaforme, che fanno capo a brand anche cartacei come i-D per il luxury, al quale si aggiungono i vari Amuse per il lifestyle, Garage per l’arte e Pulse (production & talent management), oltre al citato The Creators Project. Tutti marchi che, in futuro, potrebbero anche avere declinazioni locali. Nel nostro mercato, complessivamente, gli utenti-mese sono già 3 milioni, con 15 milioni di contatti unici. Sul fronte creativo, infine, è operativo l’hub Virtue, di cui è direttore creativo un talento come Spike Jonze, con Riccardo Trotta a seguirne le attività locali.


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Wpp

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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