Autore: Redazione
01/07/2016

Viacom Italia: sul dtt punta su VH1, MTV Music passa a Sky

L'azienda guidata da Andrea Castellari affina la strategia della tv in chiaro con un canale musicale a target ampio, mentre il il brand MTV si consacra al pay

Viacom Italia: sul dtt punta su VH1, MTV Music passa a Sky

Viacom International Media Networks Italia arricchisce la propria offerta sul digitale terrestre in chiaro con VH1, marchio che è già presente in numerosi Paesi del network e ora sbarca anche in Italia. Il canale, di taglio musicale, è in onda sul canale 67 al posto di MTV Music che qualche giorno fa è migrato su Sky, al 708. L’obiettivo dell’azienda guidata da Andrea Castellari è ampliare l’offerta musicale in chiaro a un pubblico più adulto rispetto a MTV Music, che apprezza i successi del presente e i classici. Allo stesso tempo si vuole il brand MTV in un’ottica pay sulla piattaforma satellitare. Luca De Gennaro, Vice President Talent & Music per Viacom Italia, è il responsabile di VH1 con la supervisione di Sergio Del Prete, Vice President Editorial Content per Viacom Italia.  

Il palinsesto di VH1

VH1 parte con il video “Born to run” di Bruce Springsteen, che darà il via anche al weekend dedicato al rocker americano con la rotazione musicale “Best of Bruce”, in occasione dei suoi concerti italiani di Milano e Roma. Il canale sarà molto attento ai grandi eventi live. Oltre a Springsteen, in luglio si esibiranno in Italia anche Rihanna e Beyonce: VH1 le celebrerà con “Best of Rihanna” e “Best of Beyonce” in occasione delle due date milanesi del 13 e del 18 luglio. Per quanto riguarda la musica italiana, ai Negramaro, in tour per tutto il mese di luglio, VH1 dedica la rotazione musicale “Best of Negramaro”. VH1 è anche celebrazione di grandi artisti che hanno lasciato un’impronta nella storia della musica, e quindi proporrà una fascia dedicata ai due artisti scomparsi recentemente, “Best of David Bowie” e “Best of Prince”, mentre il 22 luglio, a cinque anni dalla scomparsa precoce di  Amy Winehouse, VH1 la ricorderà con “Best of Amy Winehouse”. E ancora, rotazioni musicali dedicate a chi in questi mesi estivi festeggia il compleanno: Mick Jagger il 26 luglio verrà festeggiato con “Best of Rolling Stones”, Martin Gore, dei Depeche Mode, il 23 luglio sarà celebrato con “Best of Depeche Mode” e il 16 agosto, naturalmente, ci sarà un “Best of Madonna”. Per tutto luglio e agosto, infine, VH1 regalerà un tuffo nel passato con “Best of Summer”, i successi estivi a partire dal 1984 fino al 1999.