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Viacom, raccolta in crescita a due cifre nell'H1 del 2016

Autore: S Antonini


La concessionaria guidata da Paolo Romano registra un trend migliore di quello del mercato da gennaio ad aprile; dalle branded solutions, che includono gli eventi, arriva oltre il 20% dei fatturati

Per Viacom, MTV continua a essere un marchio appetibile per il mercato pubblicitario, anche dopo l’uscita dalla prima decina di canali del digitale terrestre in chiaro dove presidiava il tasto 8. La concessionaria del gruppo Viacom dichiara una crescita a due cifre della raccolta nel corso del primo semestre di quest’anno, in linea con l’andamento registrato nel 2015: «Gli investitori vedono nel nostro brand un punto di riferimento per comunicare con il target dei 15-34enni», commenta Paolo Romano, direttore generale Viacom Pubblicità & Brand Solutions.

Viacom: domenica ci sono gli MTV Awards 2016, ecco la lista degli sponsor

Domenica 19 giugno si terranno a Firenze gli MTV Awards 2016, l’evento più atteso del brand che rappresenta una occasione per rafforzare il rapporto con il target di riferimento. Quest’anno la lista degli sponsor annovera Air Action Vigorsol e TIM in qualità di main partner; Sammontana e Invicta sono friend partner; Hawkers e Bic sono supporter; Ceres è il partner esclusivo dell’after show. Di questi, Ceres, Invicta, Hawkers e Bic sono nuovi ingressi in un parterre di partner commerciali che si è ridotto rispetto all’anno scorso a favore della visibilità offerta ai diversi clienti. La divisione Brand Solutions, di cui fanno parte degli eventi, genera oltre il 20% dei fatturati della concessionaria e recentemente è stata affidata alla guida di Micaela Lodrini, che proviene da Discovery.

Viacom, i Digital Days tornano a settembre

Dopo gli MTV Awards, la prossima iniziativa sul territorio di Viacom è legata ai Digital Days, in programma il 9 e 10 settembre a Venaria. Il risultato della concessionaria in questi primi sei mesi dell’anno tiene conto del buon andamento dell’area kids, sia dei canali Viacom - Nick Jr, da quindici mesi consecutivi primo canale della piattaforma Sky sul target prescolare; Nickelodeon; Teen Nick - che garantiscono una articolata segmentazione del target, sia del canale De Agostini Super!, che si attesta come secondo canale per ascolti dell’offerta per bambini sul digitale terrestre in chiaro. «Gli ascolti del nostro portafoglio globale sono cresciuti del 13%, del 17% se ci concentriamo sulla fascia d’età fino ai nove anni. Di conseguenza, anche la raccolta registra un trend a due cifre. Crediamo che il trend possa proseguire, approfittando anche del vuoto di mercato lasciato dalla cancellazione della pubblicità da Rai YoYo».

Paramount Channel, buona la partenza

Romano conferma, poi, i buoni andamenti di Paramount Channel, sul quale sono presenti tutte le categorie merceologiche attive in comunicazione. Sugli andamenti del mezzo televisivo, che nei primi quattro mesi dell’anno ha registrato una crescita del 10%, conclude: «I nostri trend, rispetto ai dati noti, sono anche migliori. Non credo, però, che la crescita di mercato sia strutturale: è possibile che le aziende stiano spendendo oggi parte delle riserve messe da parte nei momenti di crisi per approfittare della ripresa dei consumi. Allo stesso tempo, non si tratta di una fiammata, ma difficilmente manterremo questi livelli di crescita per tutto l’anno».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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