La concessionaria guidata da Paolo Romano registra un trend migliore di quello del mercato da gennaio ad aprile; dalle branded solutions, che includono gli eventi, arriva oltre il 20% dei fatturati
Per Viacom, MTV continua a essere un marchio appetibile per il mercato pubblicitario, anche dopo l’uscita dalla prima decina di canali del digitale terrestre in chiaro dove presidiava il tasto 8. La concessionaria del gruppo Viacom dichiara una crescita a due cifre della raccolta nel corso del primo semestre di quest’anno, in linea con l’andamento registrato nel 2015: «Gli investitori vedono nel nostro brand un punto di riferimento per comunicare con il target dei 15-34enni», commenta Paolo Romano, direttore generale Viacom Pubblicità & Brand Solutions.
Viacom: domenica ci sono gli MTV Awards 2016, ecco la lista degli sponsor
Domenica 19 giugno si terranno a Firenze gli MTV Awards 2016, l’evento più atteso del brand che rappresenta una occasione per rafforzare il rapporto con il target di riferimento. Quest’anno la lista degli sponsor annovera Air Action Vigorsol e TIM in qualità di main partner; Sammontana e Invicta sono friend partner; Hawkers e Bic sono supporter; Ceres è il partner esclusivo dell’after show. Di questi, Ceres, Invicta, Hawkers e Bic sono nuovi ingressi in un parterre di partner commerciali che si è ridotto rispetto all’anno scorso a favore della visibilità offerta ai diversi clienti. La divisione Brand Solutions, di cui fanno parte degli eventi, genera oltre il 20% dei fatturati della concessionaria e recentemente è stata affidata alla guida di Micaela Lodrini, che proviene da Discovery.
Viacom, i Digital Days tornano a settembre
Dopo gli MTV Awards, la prossima iniziativa sul territorio di Viacom è legata ai Digital Days, in programma il 9 e 10 settembre a Venaria. Il risultato della concessionaria in questi primi sei mesi dell’anno tiene conto del buon andamento dell’area kids, sia dei canali Viacom - Nick Jr, da quindici mesi consecutivi primo canale della piattaforma Sky sul target prescolare; Nickelodeon; Teen Nick - che garantiscono una articolata segmentazione del target, sia del canale De Agostini Super!, che si attesta come secondo canale per ascolti dell’offerta per bambini sul digitale terrestre in chiaro. «Gli ascolti del nostro portafoglio globale sono cresciuti del 13%, del 17% se ci concentriamo sulla fascia d’età fino ai nove anni. Di conseguenza, anche la raccolta registra un trend a due cifre. Crediamo che il trend possa proseguire, approfittando anche del vuoto di mercato lasciato dalla cancellazione della pubblicità da Rai YoYo».
Paramount Channel, buona la partenza
Romano conferma, poi, i buoni andamenti di Paramount Channel, sul quale sono presenti tutte le categorie merceologiche attive in comunicazione. Sugli andamenti del mezzo televisivo, che nei primi quattro mesi dell’anno ha registrato una crescita del 10%, conclude: «I nostri trend, rispetto ai dati noti, sono anche migliori. Non credo, però, che la crescita di mercato sia strutturale: è possibile che le aziende stiano spendendo oggi parte delle riserve messe da parte nei momenti di crisi per approfittare della ripresa dei consumi. Allo stesso tempo, non si tratta di una fiammata, ma difficilmente manterremo questi livelli di crescita per tutto l’anno».