Autore: Redazione
16/06/2016

Class Pubblicità spinge sulla Moving TV e sull'innovazione

Class Pubblicità spinge sulla Moving TV e sull'innovazione

Si è tenuta ieri a Milano, presso la Samsung Smart Arena, la presentazione di Class Editori e della sua controllata Telesia, dal titolo La TV del Daytime. Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità e consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori, Marcella Bergamini, che gestisce il marketing strategico e operativo della concessionaria, e Gianalberto Zapponini, che ne è v.p. oltre che a.d. di Telesia, hanno presentato al mercato le caratteristiche che rendono unica la Moving TV del Gruppo. Come hanno “testimoniato” anche le media experience di tre aziende (Pernigotti, Citroën e IBL Banca) che hanno avuto buoni riscontri comunicando attraverso questo media. «Si tratta di un mezzo completo, a 360 gradi, che agisce in tempo quasi reale - ha detto Sajeva -. Siamo tattici, dal punto di vista della velocità, perché la nostra struttura consente alle aziende di decidere di comunicare la mattina per la sera. Siamo una tv che opera con la velocità di un quotidiano e che non chiede dei tempi lunghi di preavviso alle aziende che scelgono di usarlo, rispondendo sia alle esigenze di chi pianifica sul medio-lungo termine sia di chi ha bisogno di comunicare con tempi rapidissimi. La nostra Moving TV riempie i buchi che ci sono nell’offerta televisiva tradizionale, coprendo le esigenze di informazione e intrattenimento del target in movimento, che desidera comunque  ricevere informazioni e prestare attenzione a contenuti interessanti. Noi soddisfiamo quest’esigenza con un palinsesto composto da informazioni, intrattenimento e contenuti di servizio. Ci posizioniamo così in un modo che è unico nel panorama italiano dei media».

Moving Tv, la spinta non si esaurisce con Expo. Anzi

«Durante Expo 2015, la Moving TV ha tratto benefici sostanziali dall’afflusso di persone in città, con un picco del +40% fra maggio e giugno e una chiusura in aumento del 15% a livello di giro di affari a fine anno - ha aggiunto Bergamini -. Gli effetti benefici si sono propagati anche a quest’anno, perché Expo ha modificato il modo in cui si vive la città creando un contesto che è ancora più favorevole al nostro media: nel periodo gennaio-aprile, i passeggeri in arrivo a Milano sono aumentati del 5,8%, gli ingressi nei musei del 20% e il numero dei passeggeri di ATM del 2,5%. Ci rivolgiamo a un target che definiamo dei Top Moving, composto da 10 milioni di italiani che effettuano almeno due spostamenti al giorno, stando fuori di casa almeno 9 ore. E’ un pubblico composto in larga parte da persone che lavorano e che non sono esposte al mezzo tv tradizionale. Nella fascia oraria 7–11, siamo leader assoluti nei loro confronti con la nostra Moving TV, con un’audience superiore rispetto a quella di alcuni fra i canali top delle nuove piattaforme (satellite e digitale). Nelle fasce orarie comprese fra le 11 e le 14 e fra le 17 e le 20 rimaniamo molto competitivi con quei canali».

Moving TV: vincono i contenuti

«I contenuti sono il valore aggiunto di questo media - ha aggiunto Zapponini -: la nostra capacità ci crearne di qualità e in tempi rapidi è uno degli elementi che ci caratterizza, così come l’elevato grado di tecnologia del network, che sottosta alla capacità di trasmettere contenuti e comunicazioni commerciali nei tempi e nei modi che sono permessi dalla Moving TV». Tra le innovazioni, Zapponini ha ricordato come Telesia sia stata la prima società in Europa a installare i formati più grandi disponibili sul mercato (65 pollici), primato che mantiene perché ora sta installando quelli più grandi che ci sono per i luoghi pubblici (82 pollici). Fra le altre componenti a elevata tecnologia che rendono unica la Moving TV, la creazione di contenuti geo-localizzati. «Oggi, i nostri telespettatori vedono dei contenuti pensati per il luogo in cui si trovano mentre ne fruiscono, con grande vantaggio nella capacità del mezzo di attirare e mantenere la loro attenzione» ha concluso Zapponini, che ha preannunciato il lancio, entro fine anno, dell’app di Telesia, che renderà disponibile un mondo di servizi e contenuti innovativi e interattivi. La concessionaria ha deciso di “spingere” sulla Moving TV perché ritiene paradossalmente “strategica” nel media mix di una pianificazione la duttilità “tattica” del suo network che, con 5.925 schermi e 1.225 touch point, suddivisi in 4 circuiti, raggiunge 33 milioni di passeggeri alla settimana, e per poter raggiungere l’obiettivo di una crescita della raccolta a due cifre anche quest’anno, attualmente penalizzato dal confronto con i ricavi generati da Expo 2015 e, quindi, grazie a una ripresa attesa per l’ultima parte dell’anno.

Moving TV, giro d'affari stimabile a 5 milioni

Il giro di affari si può stimare intorno ai 5 milioni di euro, e potrebbe crescere anche grazie a un incremento di incarichi preannunciato da Zapponini e che, secondo quanto risulta a DailyMedia, dovrebbe arrivare dall’assegnazione dell’aeroporto di Orio al Serio, che si aggiungerebbe a quelli di Linate e Malpensa proprio mentre le due relative società di gestione e, cioè Sacbo per quello di Bergamo (dove l’anno scorso ci sono stati 10 milioni di passeggeri) e Sea per gli altri due (con circa 9 milioni di passeggeri uno e 20 l’altro) sono in fase di fusione. L’impegno di Class Editori e Telesia a sostenere questo mezzo è tale da essersi fatti promotori di Go Tv, il nuovo brand che riunisce e “distingue”, all’interno dei rilevamenti FCP e Nielsen, l’andamento dei tre operatori che stanno in questo mercato, essendo gli altri due Grandi Stazioni e Centostazioni, il cui contributo al trend totale del “mezzo” sarà disponibile a partire dai dati relativi a maggio. Sajeva ha spiegato anche che la “spinta” sulla Moving TV fa parte di una strategia della concessionaria di sviluppare iniziative che vadano a controbilanciare un andamento ancora “difficile” della stampa, così come sta avvenendo con successo con l’affiancamento di Cnbc agli interessi dei risparmiatori, o così come è successo con altrettanti risultati brillanti con il primo summit Capital “dei numeri 1” organizzato con 92 aziende a metà febbraio all’Hangar Bicocca. Il 27 giugno, invece, inizierà la Class Digital Experience Week, che durerà, in varie location milanesi, fino al 3 luglio, mentre sempre a fine mese uscirà il numero speciale di Gentleman Le icone del XXI secolo per festeggiare i primi 1 5 anni di attività del periodico, che verrà distribuito anche nelle principali località turistiche.