L’intesa, attiva in negli Stati Uniti, sarà estesa presto a livello globale. In questo modo, saranno significativi i vantaggi per le realtà
Viacom ha confermato di aver trovato un accordo pluriennale con Snapchat per la produzione di contenuti e la vendita della pubblicità sull’app dei messaggi usa e getta. L’intesa per adesso è attiva solo in Usa ma sarà presto estesa a livello globale e vedrà il gigante media aprire nuovi canali nella sezione Discover di Snapchat, dove i publisher veicolano i propri contenuti. Occorre precisare che Viacom non si occuperà della vendita dell’advertising nelle pagine degli altri editori e che le aspettative del matrimonio in termini di business sono alte come hanno ammesso da Viacom. Per Snapchat, invece, si prevede un aumento delle revenue pubblicitarie: in particolare i tv buyer possono costruire piani media con Viacom a cavallo tra il piccolo schermo e i media digitali e mobile. E questa partnership può poggiare su basi più solide: Snapchat, infatti, ha ricevuto diverse critiche per la mancanza di un’adeguata offerta in termini di targeting e misurazione,. Ma da qualche mese l’app ha incrementato le opzioni di targeting e misurazione e di recente ha erogato il primo app-install ad, una mossa rilevante per una mobile company. In aggiunta chi comprerà advertising tramite Viacom, potrà godere dei tool di misurazione e di targeting del colosso media. Intanto il broadcaster ha anche pubblicato il bilancio relativo al primo trimestre: le revnue sono scese del 6% a 3,2 miliardi di dollari e l’utile si è attestato a 449 milioni, in calo del 10%.