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Il restyling di Twitter, tra First View e una nuova timeline

Autore: Redazione


L’inserimento di un video pubblicitario in cima alla timeline e una nuova versione migliorata della stessa. Queste le novità della piattaforma di microblogging

Tra polemiche e silenzi si è aperto un anno molto movimentato per Twitter. Dopo la querelle #ripTwitter che ha tenuto banco nei scorsi giorni che avrebbe voluto il social di Jack Dorsey sempre più simile al concorrente Facebook - indiscrezione smentita qualche giorno dopo dallo stesso ceo - oggi invece al centro dell’attenzione c’è la sua timeline. E i motivi sono due: da un lato l’inserimento di un video pubblicitario in cima della stessa, dall’altro - questa la novità maggiore - ne viene proposta una nuova versione, migliorata, per non perdersi i tweet più importanti della giornata che abbandona l'ordine puramente cronologico della continua immissione di notizie e ne privilegia uno basato anche sugli interessi, senza snaturarsi.

Twitter First View

First View. È questo il nome della novità targata Twitter che sta lanciando in questi giorni e che prevede l’inserimento di un video pubblicitario in cima della timeline, che gli utenti potranno vedere non appena accedono al social, sia da desktop sia da mobile. Con questa soluzione i marketer potranno acquisire questo spazio per 24 ore, che viene definito premium perché dà l’opportunità di raggiungere un altissimo numero di utenti. First View è stato lanciato inizialmente negli Usa ed esclusivamente per i managed clients, cioè grandi inserzionisti che lavorano direttamente con il sales team di Twitter, anziché usare la propria piattaforma di acquisto ad self service. Il servizio verrà poi esteso a livello globale nei prossimi mesi. Il progetto First View sembra solo l’ultima trovata della piattaforma di microblogging per cercare di individuare un modo di monetizzare un’utenza che stenta a crescere. Jack Dorsey e compagni, quindi, stanno cercando di rendere più appetibile la loro creatura sotto tutti i punti di vista, sia per gli utenti che per gli inserzionisti. E la trimestrale, resa nota nella giornata di ieri, darà qualche elemento in più per valutarne l’andamento.

Una timeline migliorata per Twitter

È facile perdersi i migliori tweet delle persone seguite, a causa del continuo flusso di informazioni e aggiornamenti che scorrono sulla piattaforma, e per questo Twitter ha deciso di lanciare una timeline migliorata. Questo cambiamento porterà in cima alla timeline i cinguettii più importanti degli account seguiti dagli utenti; il resto dei tweet seguirà subito sotto, in ordine cronologico inverso, come sempre. Gli utenti potranno scegliere di disattivare questa opzione dalle proprie impostazioni su iOS e Android, così come sul web. L’update voluto da Twitter avrà effetti positivi anche sui brand, soprattutto per quelli che produrranno contenuti di qualità, i quali avranno ancora più risalto, sostiene una nota della società. Alcuni test preliminari hanno mostrato come la nuova esperienza rappresenti uno stimolo per le persone a twittare e ritwittare di più offrendo ai brand la possibilità di raggiungere un’audience potenziale più ampia. È stato inoltre rilevato un aumento nel livello di engagement dei tweet organici dei brand e dei tweet relativi agli eventi live. In ogni modo i promoted tweet e i promoted account non saranno influenzati da questo cambiamento, tanto che i brand potranno continuare ad avere accesso agli stessi strumenti creativi, di targeting e di misurazione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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