Autore: Redazione
01/09/2016

Testate ex-Veneziani, Aleksic interessato al dossier

L’offerta di Giovanni Corsi è stata respinta dal Tribunale di Milano, prorogato l'affitto a Vittorio Farina; entro metà ottobre la nuova asta

Testate ex-Veneziani, Aleksic interessato al dossier

Si apre un terzo capitolo per la vicenda delle testate ex Guido Veneziani, nel frattempo arrestato per bancarotta fraudolenta, che saranno di nuovo messe all’asta dal Tribunale di Milano, probabilmente tra la fine di settembre e la metà di ottobre. L’offerta presentata lo scorso luglio dall’imprenditore Giovanni Corsi, per un totale di 3,3 milioni di euro su una base d’asta di 3,5 milioni, è stata rigettata dallo stesso Tribunale che ha confermato a Mario Farina l’affitto delle testate fino al 15 di ottobre.

L'offerta di Corsi considerata non congrua

La proroga è stata concessa in tempo per assicurare l’uscita dei giornali nel periodo clou per le diffusioni, ossia l’estate, dopo che lo stesso Farina non aveva esercitato il proprio diritto di prelazione sulle testate e non aveva presentato una controfferta. Secondo quanto risulta a DailyMedia, l’offerta di Corsi non sarebbe stata accettata perché non ritenuta congrua rispetto alle condizioni poste dal Tribunale, ad esempio relativamente la richiesta di rilevare, oltre alle testate, solo 12 dipendenti contro i 43 previsti dal bando di gara. Il Tribunale avrebbe ufficializzato la proroga dell’affitto a Farina il giorno 2 agosto. Il giorno 1 agosto era previsto un incontro tra Corsi e tutti i rappresentanti sindacali dei dipendenti ex Veneziani che però non ha mai avuto luogo, essendo stato cancellato già la settimana precedente. La prossima gara presumibilmente presenterà una base d’asta ridotta rispetto a quella precedente di 3,5 milioni di euro, già ribassata rispetto alla prima di 5,1 milioni di euro, andata deserta. Secondo valutazioni correnti, la base d’asta potrebbe essere fissata con una riduzione del 25/30%.

Angelo Aleksic interessato al dossier

Secondo alcune voci di mercato, alla prossima gara potrebbe partecipare con un’offerta Angelo Aleksic, editore di vari periodici di gossip e astrologia tra cui Vip, Eva Tremila e Astrella, attraverso la European Network Editore, e di Mio con la Angelo Aleksic Editore di recente costituzione. Interpellato in proposito da DailyMedia, l’imprenditore ha confermato il proprio interesse nel dossier, al netto di tutte le valutazioni di mercato che sono ancora in corso. Da definire ancora con quale delle due società intende effettuare l’operazione.