Autore: Redazione
11/05/2016

VendorsWatch apre la strada verso la social intelligence

Uno strumento che, primo nel suo genere, è in grado di analizzare a livello sia locale sia internazionale le attività sui social media e permette di fare la differenza nella pianificazione della strategia delle aziende

VendorsWatch apre la strada verso la social intelligence

VendorsWatch è il tool che mancava a coloro che si occupano di social media monitoring”, afferma Antonio Romano, ceo di QuestFactory, piattaforma di analisi proprietaria che indirizza ogni settore merceologico dove esiste una relazione pubblicamente tracciabile tra domanda e offerta, sia in ambito b2c che b2b. Ma di che cosa si tratta esattamente? È uno strumento in grado di analizzare a livello sia locale sia internazionale le attività sui social media di interi settori merceologici oppure, on demand, di aziende specifiche. “Studiato con una logica multiclient, permette all’azienda di avere sott’occhio tutti i principali indicatori relativi all’attività sui propri canali social ufficiali e su quelli della concorrenza. Il tutto abbinando alla consueta analisi quantitativa delle attività, un’analisi qualitativa, frutto finora di indagini specifiche commissionate ad hoc e quasi mai estese all’intero settore”, ha specificato Romano. Attraverso tecnologie di Web Listening proprietarie, il servizio raccoglie a cadenza mensile tutti i contenuti generati sui social dalle aziende  appartenenti al settore in esame: post sulle pagine Facebook, tweet dagli account ufficiali e video sui canali aziendali YouTube. Rimangono esclusi Pinterest, Instagram, LinkedIn e Google+, per diversi motivi. Il tool produce in tempo reale un report che permette di confrontare le performance in termini di volume di messaggi e numero di utenti raggiunti con l’impatto che questi stessi messaggi hanno avuto, le keyword utilizzate e quelle che hanno ottenuto maggior successo, solo per citare alcuni parametri d’analisi. VendorsWatch è perciò in grado di fare la differenza nella pianificazione della strategia social delle aziende.