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Vendite record nel Black Friday per Amazon

Autore: Redazione


Battute tutte le previsioni con più di 1,1 milioni di prodotti comprati e una media degli ordini che ha raggiunto 12 prodotti al secondo

Ecommerce da record per il “venerdì nero” di Amazon Italia. Per una volta il colore più tetro si associa a un motivo di festeggiamento. Il Black Friday 2016 è stata, infatti, la giornata con il maggior numero di vendite per Amazon.it, con più di 1,1 milioni di prodotti ordinati e una media di 12 prodotti ordinati al secondo. Battute tutte le previsioni e superato il record stabilito lo scorso 12 luglio, Prime Day 2016, durante il quale erano state ordinate circa 750 mila unità. Il momento in cui ci sono stati maggiori ordini è stato raggiunto intorno alle 14, e alle 19, il Black Friday 2016 era già diventata la giornata con il maggior numero di vendite di sempre per Amazon.it. Il Marketplace “I clienti ci hanno dimostrato ancora una volta quanto amino le offerte del Black Friday e la possibilità di usufruire di grandi risparmi per i loro acquisti di Natale - ha detto François Nuyts, country manager di Amazon Italia e Spagna -. A nome di tutti noi in Amazon e delle centinaia di piccole imprese che hanno raggiunto vendite record tramite Amazon Marketplace, vorrei ringraziare tutti i nostri clienti per aver scelto di acquistare su Amazon.it e per aver reso questo Black Friday il giorno più importante nella storia di Amazon.it”. I venditori del Marketplace, tra cui centinaia di piccole e medie aziende italiane che vendono su Amazon, hanno visto più che raddoppiare gli ordini dei propri prodotti rispetto al Black Friday dell’anno scorso, raggiungendo, così, vendite record. Le offerte sono continuate durante tutto il weekend fino a ieri, giornata del Cyber Monday, durante la quale erano presenti 1.100 nuove offerte in diverse categorie merceologiche tra cui elettronica di consumo, pc, giocattoli, fai da te, prodotti per la cucina e per la cura della casa. Tra i venditori del Marketplace che hanno partecipato a questa edizione del Black Friday erano presenti Coind, Materassi Baldiflex, Sottosconto, e tra le loro offerte di maggiore successo ci sono stati le cialde Caffe Carracci, i cuscini in Memory Foam Baldiflex e l’estrattore di succo Spice. I prodotti più venduti I prodotti più popolari acquistati su Amazon.it nel Black Friday sono stati: Memoria Flash USB 3.0 Lexar JumpDrive da 64GB; videogioco Fifa 17 per PlayStation 4; Harry Potter Collezione Completa (Edizione Special); PlayStation 4 500 Gb Chassis Slim; Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B Pro Crossaction 2000. Una selezione di offerte è stata, inoltre, resa disponibile attraverso Prime Now, l’app di Amazon che garantisce consegne rapide entro un’ora o in finestre a scelta di due ore ai clienti Prime di Milano e hinterland. Le offerte di maggior successo sono state: Fettine Sottili Scottona Chianina IGP; Tastiera Wireless Logitech Touch K400 Plus; Hard Disk Crucial MX300 SSD Interno da 750 GB SATA da 2.5 Pollici. Numeri da capogiro Alle 10.30 di venerdì, segnala Amazon.it, erano già stati venduti così tanti album di Vasco Rossi da poter ascoltare musica per due mesi consecutivi. Mentre alle 14 erano stati venduti così tanti film di Harry Potter da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane per quattro volte ed erano stati venduti così tanti Roll per pedicure di Scholl da poter effettuare un pedicure a tutti i calciatori della Serie A contemporaneamente. Erano stati inoltre venduti così tanti aspirapolvere che, messi uno sopra l’altro, avrbbero superato di tre volte l’altezza del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Alle 18, infine, il numero dei personaggi contenuti negli “Indovina chi” venduti eguagliava la popolazione di Spoleto. Il Black Friday negli Stati Uniti Per la prima volta gli affari hanno superato i 3 miliardi di dollari, per un totale di 3,05 miliardi in 24 ore, con un aumento dell’11,4% sull’anno scorso. I consumatori hanno preferito gli acquisti online, con un dominio assoluto degli oggetti tecnologici. Circa il 60% del traffico web e il 40% degli acquisti ha riguardato le apparecchiature mobili, di cui il 29% è costituito da smartphone e l’11% da tablet. Secondo dati di Adobe, gli acquisti online negli Usada smartphone e tablet hanno raggiunto 1,2 miliardi di dollari, segnando il primo miliardo di dollari al giorno di mobile shopping nella storia. Questa cifra segna un aumento del 33% rispetto allo scorso anno. Alle 15 di venerdì della costa orientale, le vendite online di smartphone già valevano 680 milioni di dollari. A offrire gli sconti maggiori in rete è stato Amazon.com, con ribassi medi del 42% contro il 33% di Walmart e il 35% di Target, secondo i dati di Clavis Insight. Cowen & Co indica un aumento del 20% per il traffico sul web nel “venerdì nero”, a fronte di una frenata compresa tra il 3% e il 4% per gli acquisti fisici.  <

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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