Autore: Redazione
14/09/2016

Valica Network, il travel online per interagire con la community dei viaggiatori

A luglio la concessionaria del gruppo ha raggiunto 3,5 milioni di utenti, grazie anche all’introduzione di novità quali l’AMP, l’Instant Articles e i Bot presenti su Messenger

Valica Network, il travel online per interagire con la community dei viaggiatori

Secondo i dati Media Matrix MultiPlatform di comScore, a luglio Valica Network ha raggiunto circa 3,5 milioni di utenti ed è il primo player italiano nel settore del travel online. L’azienda, composta da capitale e siti interamente italiani (come PaesiOnLine.it, Arte.it, IlTurista.info e Camperonline.it), sempre a luglio ha fatto inoltre registrare oltre 6,4 milioni visite. Valica è oggi al primo posto per quanto riguarda la comunicazione del tavel online e per l’interazione con la community dei viaggiatori. Un dialogo oltre le frontiere dei siti Attraverso gli ambienti che fanno parte del proprio network, Valica può intercettare i turisti e dialogare con loro. Questi non sono soltanto i siti del network ma anche le pagine Facebook e gli spazi social attraverso i quali quest’ultima interagisce con la propria community. In tutti questi ambienti si possono conoscere e analizzare le preferenze dei vari segmenti di pubblico, studiarne le abitudini e anticiparne le tendenze. Se è vero che oltre il 20% dei viaggiatori continua a ricorrere alla consulenza delle agenzie di viaggio per “sentirsi sicuro” nell’acquisto del prodotto, i numeri sono diversi per le fasi progettuali e organizzative; è in rete che la quasi totalità dei turisti italiani cerca informazioni turistiche, lasciandosi guidare da articoli, immagini e recensioni per ideare il proprio viaggio, ed è in rete che condivide le proprie impressioni e i propri racconti post viaggio. “Il 2016 per noi si sta rivelando un anno di grandi soddisfazioni, con l’ingresso nel network di nuovi portali e nuovi professionisti. “A gennaio ci eravamo prefissati l’obiettivo di arrivare a una crescita a doppia cifra sia nei numeri di turisti aggregati si per quel che che concerne il volume di affari; dato l’andamento di crescita costante, sembra che la strada intrapresa sia quella giusta”, ha commentato Emiliano D’Andrea, ceo Valica. La capacità di innovare e sperimentare “Gli ottimi risultati raggiunti in termini di audience dai siti del network, così come fotografati dai dati comScore, - ha commentato invece Luca Cotichini, presidente Valica - non esauriscono la portata di Valica, che riesce a intercettare i turisti ben al di là dei classici siti, con una spiccata propensione alla sperimentazione e ai progetti innovativi, come Google AMP, realizzato per velocizzare il caricamento dei contenuti. Innovazione e attenzione sono la parola chiave anche sui social network; da Instagram a Facebook, con lo sviluppo dei bot (i “risponditori” automatici per Messenger introdotti nei mesi scorsi), l’introduzione degli Instant Articles e delle attività push su smartphone, fino ai canali video di YouTube, sono anche questi gli ambienti dove Valica incontra e dialoga con il proprio pubblico di turisti”.