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Un nuovo approccio per gli eventi digitali

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Durante l’appuntamento del 18 novembre, che si terrà a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, ci sarà spazio non solo per la presentazione di prodotti e aziende: gli speaker saranno chiamati a utilizzare il proprio know how al servizio del mercato. Saranno proposte ricerche e dati inediti che verranno periodicamente aggiornate sulla piattaforma online riservata e collegata all’evento

Manca meno di un mese al debutto di Upgrade Mobile Summit, l’evento milanese che analizzerà il panorama mobile ospitando sul palco relatori provenienti da tutti i comparti inerenti il segmento. In questa occasione, però, gli speaker non solo saranno chiamati a raccontare al pubblico novità e programmi dell’azienda in cui sono impegnati, insieme alla disamina degli strumenti utilizzati: per tutti coloro che interverranno Upgrade Mobile Summit sarà, invece, occasione preziosa per mettere il proprio know how al servizio dell’intero mercato. «Gli interventi sono pensati per formare e informare» spiega Federico Luperi, direttore innovazione e nuovi media del Gruppo Adnkronos e chairman del convegno. Durante la giornata, il 18 novembre a Milano, presso Palazzo Mezzanotte (sito), il clou non sarà incentrato sulla presentazione di slide di prodotto, «ma su relazioni che siano, al contempo, operazionali e di landscaping», ricorda Luperi, rese disponibili ai partecipanti anche successivamente all’evento. Sul portale Upgradeitalia.com, infatti, le ricerche, i dati e i progetti presentati durante la giornata saranno aggiornate e integrate di pari passo all’evoluzione del segmento. «Upgrade Mobile Summit - continua Luperi - è un evento che vuole essere diverso dalle consuetudini, a partire dalla registrazione dei partecipanti. Introdurremo, infatti, una novità sociale e tecnologica che i presenti potranno sperimentare in prima persona e in anteprima. Il programma, poi, è stato pensato per offrire un’occasione per poter imparare e scoprire. L’obiettivo è proporre formazione e informazione. L’organizzazione della giornata non sarà leggera, perché i temi che toccheremo saranno complessi, ma senz’altro i partecipanti potranno lasciare Palazzo Mezzanotte con un’idea molto più chiara dell’evoluzione e dello stato dell’arte del segmento».

Federico Luperi, giornalista, esploratore del web, comunicatore, innovatore... perché la speranza è superare i propri limiti. Perché le battaglie perse sono le sole che vale la pena combattere. Le specializzazioni: giornalismo e poi editoria, branding e identità, reputation, posizionamento web, innovazione Federico Luperi, giornalista, esploratore del web, comunicatore, innovatore... perché la speranza è superare i propri limiti. Perché le battaglie perse sono le sole che vale la pena combattere.
Le specializzazioni: giornalismo e poi
editoria, branding
e identità, reputation, posizionamento
web, innovazione

Quali temi toccheranno gli interventi?

 

«Verranno trattate tutte le macrocategorie e le sottocategorie del settore mobile che hanno subìto cambiamenti, aggiornamenti e trasformazioni nel corso dell’ultimo periodo, dal mobile adv ai metodi di profilazione, dalla mobile economy al mobile banking. Proprio riguardo a quest’ultimo tema verrà comunicato un importante annuncio normativo riguardo la relazione tra capacità bancarie e m-commerce. Inoltre, Borsa Italiana presenterà in anteprima la nuova piattaforma digitale dedicata, in particolare, al financial assessment delle aziende».

L’approccio sviluppato da Upgrade Italia per l’organizzazione dell’evento è molto particolare. In che cosa si differenzia?

 

«Upgrade Mobile Summit è il primo di una serie di eventi che propongono una nuova formula. Tutto parte dal nome: Upgrade. Ci siamo posti l’obiettivo di chiamare a raccolta gli interessati con l’obiettivo di arricchire i partecipanti sia a livello di pratica quotidiana, quindi per tutto ciò che riguarda pianificazione marketing, l’efficacia commerciale e l’efficienza comunicazionale, sia a livello di consapevolezza del settore. Non è un evento in cui le aziende si riuniscono solamente per presentare un prodotto oppure un servizio; e soprattutto l’evento non finisce dopo l’ultimo intervento. I dati e i rapporti che verranno presentati saranno infatti resi disponibili ai partecipanti anche dopo il termine della giornata. E verranno aggiornati e integrati in parallelo all’evoluzione del che interesserà questo mercato così variegato e in progress».

upgrade

Gli speaker avranno un ruolo significativo e differente, “istruttivo” se vogliamo…

 

«Lo sforzo fatto con i relatori coinvolti non è stato quello tradizionale. Gli speaker sono stati chiamati ad accettare la sfida di non portare le solite slide, ma relazioni che siano al contempo operazionali e di landscaping. Mi aspetto molto, ad esempio, dalle modalità in cui Fabrizio Angelini, numero uno di comScore in Italia, inquadrerà i suoi numeri all’interno di previsioni su tendenze future; e da come Cristina Favini, esponente di punta di Logotel, si soffermerà sull’applicazione degli strumenti di design all’interno della quotidianità dei progetti digitali. Ma saranno molti gli speech degni di attenzione. E anche la tavola rotonda degli editori riserverà molte sorprese».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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