Autore: Redazione
27/10/2016

Alla scoperta del potenziale nascosto dei tuoi consumatori

Prosegue la rubrica sul Marketing Collaborativo in collaborazione con trnd

Alla scoperta del potenziale nascosto dei tuoi consumatori

Dopo una serie di interventi sul marketing collaborativo, DailyNet con la partecipazione di trnd, pubblica degli estratti dall’ebook “Il futuro del marketing ha un cuore antico”.  

“Il consumatore, vivendo le stesse situazioni dell’interlocutore e parlando la sua stessa lingua, il suo dialetto, oppure addirittura il suo gergo, risulta molto più convincente di un qualsiasi spot. Usa istintivamente argomentazioni efficaci, una comunicazione calda, coinvolgente, emozionale e soprattutto altamente comprensibile” – ha dichiarato Enrico Finzi, sociologo e presidente di Astra Ricerche. È questo che si intende quando si parla delle potenzialità del consumatore, del suo “empowerment” e dell’utilizzo del suo potenziale non valorizzato. Ma come sfruttare davvero le potenzialità del consumatore? Alberto Negri, docente di Semiotica all’Università Cattolica di Milano, è convinto che coltivare nel tempo una relazione di dialogo con i consumatori sia il primo passo per scoprire il loro potenziale nascosto. Lo scopo principale dell’azienda, sostiene il docente, deve essere quello di abolire la distanza fra chi produce, chi comunica e chi consuma il prodotto. E la comunicazione, per l’appunto, la fanno i consumatori stessi. Della stessa tesi è anche Gea Scancarello, giornalista e autrice del saggio “Mi fido di te”. Secondo la scrittrice, i consumatori diventano, in un’ottica futura, essi stessi parte integrante del brand che stanno testando. Il marketing ha nei consumatori degli alleati formidabili, perché sono i soggetti stessi che si fanno portavoce dell’insieme valoriale emozionale del prodotto. Riassumendo quanto detto sopra, il consumatore di oggi è pronto a rivestire un ruolo nuovo, ovvero quello di un vero e proprio “collaboratore” dell’azienda.