Autore: Redazione
28/06/2016

Twitter, i tweet adesso sono geotargettizzabili

La novità è il risultato di una partnership con Foursquare e ha ripercussioni sul fronte pubblicitario. Lanciati anche gli Stickers

Twitter, i tweet adesso sono geotargettizzabili

Twitter consentirà agli utenti di geotargetizzare i tweet da specifici luoghi. La novità è il risultato di una partnership con Foursquare, annunciata un anno fa. L’obiettivo della feature è che le persone tweettino di più. E non solo in relazione alla location. In questo senso un prodotto che raccolga i cinguettii per area geografica può essere una mossa sensata. Le caratteristiche della novità targata Twitter Attualmente non esiste alcun tipo di verificazione sulle attività geolocalizzate degli utenti. In teoria, quindi, le persone possono mentire sulla loro posizione reale. È anche difficile, sottolinea MediaPost, effettujare ricerche per luoghi. Tutti particolari che Twitter metterà probabilmente a posto nelle prossime settimane. I risvolti pubblicitari Rispetto ad altri social media, Twitter non colleziona una mole enorme di datu biografici. Per questo l’arrivo dei tag per luoghi può affinare le capabilities pubblicitarie della piattaforma da 140 caratteri.  Altri sforzi che Twitter sta compiendo sono le partnership con Yelp in varie aree e a vari livelli.  Per esempio, inserendo elenchi di attività commerciali. In realtà queste mosse vanno interpretate nella direzione di rendere Twitter più utile per gli utenti che spesso hanno giudicato lo spazio web troppo macchinoso. Twitter lancia gli Stickers Ieri Twitter ha annunciato #Stickers, nuovo strumento per condividerle con il mondo da 140 caratteri. Presto, infatti, sarà possibile navigare tra i set di sticker organizzati in categorie, tra cui Accessori, Animali, Cibo, Tecnologia e Bandiere. La categoria Featured conterrà i Live Sticker legati agli eventi globali, le vacanze o altri argomenti. Dopo aver tweettato una foto con gli sticker, quell’immagine sarà ricercabile come un hashtag.