Autore: Redazione
09/02/2016

Tutti in sella, Edisport lancia la versione italiana della rivista Cyclist

Sei aree tematiche, 60.000 copie tirate, tra sport, natura e stile di vita. La raccolta del gruppo in crescita nel primo bimestre del 12%, con proiezione del +16% a marzo

Tutti in sella, Edisport lancia la versione italiana della rivista Cyclist

cyclist-cover-1
CYCLIST

Poche storie: a livello di paesaggi e di bellezze naturali sono pochi i Paesi che possano giocarsela ad armi pari con l’Italia. E mentre si odono commenti di dissenso, dove l’appellativo “esagerato” potrebbe anche risultare eufemistico, ci pensano i tipi della Edisport Editoriale a rilanciare, raddoppiando la posta: la casa editrice presenta Cyclist Italia, la versione tricolore della celebre rivista britannica edita da Dennis Publishing e dedicata, come da titolo, a chi ama pedalare, sia a livello professionale sia da amatore soddisfatto. Già disponibile in 22 Paesi e in tre continenti, sarà in edicola dal 18 febbraio con una tiratura iniziale di 60.000, copie al prezzo di 6 euro. Il target di riferimento è maschile, ma non solo, dai 30 anni in su. La foliazione sarà di 128 pagine, delle quali circa 20 dedicate alla pubblicità. Paolo Trevisan, responsabile commerciale, dichiara: «Ovviamente la pubblicità raccolta riecheggerà gli argomenti trattati, quindi strumenti e vestiario tecnico, ma abbiamo l’obiettivo di conquistare anche il segmento wellness». A proposito, come sta procedendo la raccolta legata alle varie testate del gruppo? «Oltre le aspettative: nel primo bimestre siamo a +12%, con una proiezione del +16% nel mese di marzo». Tre milioni di lettori «Con Cyclist, Edisport Editoriale torna a parlare di ciclismo con una chiave nuova e moderna, volta ad abbracciare gli sportivi, gli amatori e i simpatizzanti di una passione che sta entrando di prepotenza anche nella vita urbana. A supporto di questo nuovo progetto editoriale tutta l’esperienza della nostra casa editrice che conta oltre 3 milioni di lettori al mese, 14 testate e 102 anni di storia”, sottolinea Piero Bacchetti, presidente del Gruppo. Il magazine si posiziona nell’alto di gamma per contenuti, grafica e ricerca fotografica, grazie anche alla stretta collaborazione internazionale con la redazione inglese. “Mission del mensile è raccontare il brivido e le emozioni del pedalare (da qui il claim “The thrill of the ride”) attraverso lo stile di vita, le passioni e l’impegno di chi della bici ne fa una compagna di vita, cercando anche eccellenza tecnologica sia nel prodotto che negli accessori”, precisa il direttore del giornale, Aldo Ballerini.

Le aree tematiche Cyclist affronterà sei grandi tematiche per raccontare l’Uomo e la Bici. Turismo, ovvero i percorsi più emozionanti on the road e off road; Prove, test dei componenti, dei capi di abbigliamento e degli accessori; Scienza, tutto sui risvolti legati ad alimentazione medicina e biomeccanica; E-bike, lo stil novo del pedalare che sta conquistando milioni di persone. Il segmento che racconta una nuova tendenza diffusa tra chi utilizza la bici elettrica nella mobilità urbana ma anche tra gli atleti più preparati; Storie, di professionisti e bike lover. Le interviste ai grandi campioni, ex corridori, costruttori e personaggi dello star system; Aziende & Stile, con visite all’interno delle aziende più significative appartenenti al panorama nazionale e internazionale.