Autore: Redazione
21/12/2016

Torna “MasterChef Italia” su SkyUno, dalla primavera ci sarà anche la declinazione “Celebrity”

Da domani è in onda la sesta edizione del cooking show, prodotto dalla Endemol Shine; investimenti in crescita da parte di Sky; per questa stagione la piattaforma non produrrà la versione “Junior” che sostituirà con quella dei vip

Torna “MasterChef Italia” su SkyUno, dalla primavera ci sarà anche la declinazione “Celebrity”

Finito “X Factor”, continua su SkyUno la “tradizione” del giovedì dedicato al talent. Ora è la volta di “MasterChef Italia”, in onda da domani alle 21:15 fino al 9 marzo. Il programma è arrivato ala sesta stagione, e per la prima volta è prodotto dalla Endemol Shine, dopo l’acquisizione della casa di produzione – la Shine - che detiene il format da parte della multinazionale guidata da John De Mol. Le edizioni precedenti sono state realizzate dalla Magnolia. Anche quest’anno i giudici sono quattro: Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. «Per noi “MasterChef” è uno degli asset più importanti, e grazie agli importanti investimenti effettuati da Sky Italia, quella italiana è probabilmente l’edizione più bella tra le 60 che vengono realizzate, e anche la più copiata», spiega Paolo Bassetti, presidente e amministratore delegato di Endemol Shine Italy. “MasterChef” è un brand internazionale che ha numerose declinazioni, tra cui “Junior MasterChef” che quest’anno Sky Italia ha deciso di non produrre e di sostituire con la versione “Celebrity”, che andrà in onda in primavera. Il direttore delle produzioni Sky Nils Hartmann commenta: «Con due prove in esterna registrate all’estero (Spagna, Grecia, ndr.) spingiamo un po’ in avanti l’asticella, peraltro ogni anno aggiungiamo qualcosa. Inoltre, questa edizione torna con ancora più attenzione al tema degli sprechi alimentari, con una prova dedicata e la possibilità di portarsi a casa la “doggy bag” a ogni invention test, nonché una rubrica settimanale del “MasterChef Magazine”». Quest’ultimo è arricchito da cinque nuove rubriche, tra cui quella dedicata alle ricette di Antonino Cannavacciuolo presentate direttamente dallo chef dal suo resort Villa Crespi. Torna anche la “MasterChef Night”, ricetta proposta sul web da Barbieri ai fan che vogliano cimentarsi ai fornelli. Come di consueto il cibo non utilizzato viene raccolto e distribuito ad associazioni benefiche, o riutilizzato. Durante questa edizione sono stati recuperati 7,4 chili di frutta e verdura, 1.130 chili di carne e pollame, 600 chili di latticini. Per quanto riguarda gli ascolti, la scorsa edizione ha registrato una media di oltre 1,2 milioni di telespettatori a puntata, che salgono a 2,25 milioni con la differita. La permanenza media è stata dell’83%, con un picco del 92% durante la finale. Lo share medio è del 3,9%. L’episodio 20 è il più visto nei sette giorni con un ascolto cumulato di 2 milioni e 585mila spettatori medi. Sui social è uno dei programmi più seguiti con 454mila tweet totali (dati Nielsen Social). Gli sponsor di questa edizione sono: Amadori, Ballarini, Barilla - Voiello, Contaldi Castaldi, Electrolux, Eurofood, Ford, Fratelli Orsero, Maxwell & Williams, Molino Spadoni, Olio Piave, Orto Mio, Parmalat, Parmareggio, Petti, San Benedetto (con la Prestige Rose Edition), Siggi, Soffas, Ubena, Acquerello. Media partner è RTL 102.5, che ogni giovedì alle 11.50, ospiterà in diretta i giudici e i protagonisti della gara culinaria durante “W l’Italia” per commenti e anticipazioni sulle puntate. Rinnovata anche la partnership con la casa editrice Baldini&Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del 6° MasterChef italiano. Finito “MasterChef Italia” dovrebbe partire “MasterChef Celebrity”, prima edizione con tre giudici su quattro perché Carlo Cracco sarà impegnato nella registrazione di “Hells Kitchen”.