Autore: Redazione
05/12/2016

Telethon: dall’11 al 18 dicembre andrà in onda la 27ª edizione della maratona televisiva; l’obiettivo di quest’anno è sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare

Telethon: dall’11 al 18 dicembre andrà in onda la 27ª edizione della maratona televisiva; l’obiettivo di quest’anno è sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare

Torna anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. Le persone affette da una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno bisogno di persone “presenti”, che rispondano all’appello con donazioni e azioni. Per questo il titolo della campagna è “Presente” (#presente) e la Rai è stata tra i primi a rispondere: dall’11 al 18 dicembre si terrà, infatti, la ventisettesima edizione della maratona televisiva per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Le novità in tv Numerose le novità di quest’anno. Per la prima volta la maratona inizierà con il “Telethon show”, solitamente previsto nel weekend di chiusura della settimana. Domenica 11 dicembre, Rai1 ospiterà, dunque, una serata di spettacolo e solidarietà che darà il via alla maratona settimanale. A rispondere “presente” per la conduzione del “Telethon show” Fabrizio Frizzi, che da molti anni affianca la Fondazione, e con lui Mara Venier. Tra i numerosi ospiti della serata spiccano le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, protagoniste di un cortometraggio con Salvo, un bambino affetto dalla rara sindrome Kabuki, e alcuni rappresentanti dell’AS Roma, protagonisti di un corto con Niccolò, bambino affetto da emofilia e tifoso della squadra calcistica della Capitale. Nel corso del “Telethon show” verranno, inoltre, proiettati il cortometraggio “Io Sono”, realizzato da Rai Cinema per la regia di Mauro Mancini, che racconta come il giovane Antonio affronta ogni giorno l’atrofia muscolare spinale e un video di carattere divulgativo sulla beta talassemia, firmato dall’autrice di “SuperQuark” Barbara Gallavotti. Protagonisti in studio saranno invece bambini affetti da malattie genetiche rare con le loro famiglie e i ricercatori che ogni giorno si impegnano per dare a queste persone una vita migliore. Altra novità di questa edizione è il documentario dal titolo “Telethon: un successo italiano” che andrà in onda sabato 10 dicembre, su Rai1, e racconterà la storia di uno dei pionieri della terapia genica, Luigi Naldini. La maratona La maratona televisiva continuerà per tutta la settimana, vedendo alla conduzione coppie televisive inedite come Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi, Arianna Ciampoli con Fede & Tinto e Paolo Belli, Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, Eleonora Daniele e Alberto Matano, Camila Raznovich con Fabrizio Frizzi; dal Social Studio ecco Giulia Valentina e in esterna Angela Rafanelli, che hanno deciso di scendere in campo a favore della ricerca scientifica in maniera nuova e curiosa. Così come hanno fatto Cristiana Capotondi, alla regia di un cortometraggio che ha come protagonista una ragazza con sindrome di Ehlers-Danlos, e Marco Giallini, che ha prestato la voce al video della campagna “Presente” di Fondazione Telethon. Infine, per chiudere la maratona televisiva, domenica 18 dicembre, in prima serata su Rai1, anche quest’anno a fianco di Telethon andrà in onda “Affari Tuoi Speciale Telethon”, condotto da Flavio Insinna. La band che accompagnerà la maratona tv sarà quella di Paolo Belli. Anche la Testata Giornalistica Regionale (TGR) seguirà con i suoi Tg la maratona benefica. L’iniziativa vedrà impegnata anche Radio Rai. I partner Anche le aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon nella lotta alle malattie genetiche rare, con diverse iniziative di raccolta fondi. Telethon, inoltre, celebra quest’anno con un premio la partnership con BNL Gruppo BNP Paribas, presente ogni giorno da 25 anni insieme alle società del gruppo, nella lotta alle malattie genetiche rare, e la collaborazione con Auchan Retail Italia, da 15 anni impegnata a sostenere la missione della Fondazione con le insegne Auchan, Simply e Lillapois.ì