La concessionaria di cui è a.d. Aldo Reali guarda con ottimismo all’anno appena iniziato non solo perché ricco di eventi sportivi ma a fronte della possibilità di offrire articolati e più ricchi sistemi integrati che uniscono qualità a numeri
I risultati in termini di raccolta del primo numero di cui la concessionaria si è occupata e, cioè, quello di marzo, che beneficia di un restyling che posiziona la rivista in un segmento di ancor maggiore alto di gamma rispetto a prima - come è stato mostrato due sere fa in sede di presentazione e riferito da DailyMedia di ieri – permettono a Sport Network di collocare Ulisse, il fly-magazine di Alitalia, al centro di un sistema-lusso su cui la struttura di Gruppo Amodei punterà quest’anno per ulteriormente allargare e qualificare la propria offerta commerciale. Sul progetto è focalizzato l’a.d. Aldo Reali che, da quando si è insediato nel ruolo, lo scorso ottobre, sta lavorando in particolare su una divisione della concessionaria dedicata a quest’area, attraverso la valorizzazione di risorse già esistenti e il coinvolgimento di nuovi professionisti esperti in quest’area, cui si rivolge appunto il rinnovato mensile della compagnia di bandiera che, non a caso, ha già avuto un immediato riscontro di interesse da parte delle aziende, che ha generato oltre 40 pagine di inserito, con la prospettiva che questo numero venga confermato anche per l’edizione di aprile, e con quella generale, secondo le stime del nostro giornale, di superare i 3 milioni di euro di raccolta in 12 mesi. «All’interno del progetto – spiega Reali a DailyMedia – rientreranno anche, con appositi interventi di upgrading, Sport & Style, che è il magazine, con relativo sito, abbinato mensilmente ai due quotidiani del Gruppo e, cioè, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, e sportfair.it, che ci è stato da poco affidato. Nel sistema-lusso entrerà inoltre, a partire da marzo, a pieno titolo, un nuovo inserto bimestrale frutto della collaborazione da poco attivata con la Federazione Italiana Golf e che, rivolgendosi al target affluente di chi pratica questo sport, sarà veicolato con i due citati quotidiani sportivi. E, ancora, nel progetto, rientra anche AM, che esce il primo sabato di ogni mese in allegato sempre a Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, i cui siti ospitano anche un canale dedicato alla rivista che, a sua volta, virerà sul lifestyle legato al mondo delle auto. Quest’ultimo settore, tra l’altro, ci vede ormai leader a livello di numeri gestiti, con Auto, Autosprint, In Moto e Moto Sprint, sui cui relativi siti, gli interventi di totale restyling che saranno pronti per aprile dovrebbero permettere di triplicarne il traffico. A questo, si aggiungono automobile.it e la recentissima acquisizione della raccolta per la sezione “motori” di kijiji.it.». Sport Network gestisce anche, tra le altre testate terze, Cotto e mangiato, la rivista legata all’omonima trasmissione di Italia 1, e il quotidiano Il Tempo, anche per l’online. E c’è attenzione ad altre opportunità che si presentassero. Intanto, la chiusura del 2015 è stata leggermente positiva, come risultato di una ripresa della raccolta (a due cifre con l’1 davanti) dei due quotidiani negli ultimi mesi dell’anno, al costante incremento dell’online che, ormai, vale un terzo del giro di affari, e al consolidamento dell’offerta di progetti cross-mediali e di eventi, che continuerà e verrà allargata anche nel 2016. Anno che, intanto, si è aperto con un incremento a 2 cifre con il 2 davanti nel primo bimestre per i due quotidiani e con la prospettiva di una crescita importante nell’arco di questi 12 mesi, caratterizzati anche da eventi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi.