Autore: Redazione
13/06/2016

Il Sole 24 Ore l’esordio di L’economia per la famiglia

Con il quotidiano di Confindustria una raccolta di quaderni per spiegare i grandi temi economici e finanziari, in uscita ogni martedì e mercoledì. A sostegno c’è una campagna firmata da FCB Milan

Il Sole 24 Ore l’esordio di L’economia per la famiglia

Si intitola “L’economia per la famiglia” la nuova iniziativa editoriale di divulgazione economica che Il Sole 24 Ore propone da domani, e poi ogni martedì e mercoledì, insieme al quotidiano. Si tratta di serie di quaderni monografici realizzati dalle firme de Il Sole 24 Ore, che vogliono fornire un’informazione esauriente ma semplice, con uno stile agile e coinvolgente, sulle grandi questioni sollevate dall’attualità economica e finanziaria che tanto influenzano la nostra quotidianità. L’obiettivo è quello di offrire una visione più completa della società. Negli ultimi anni sta, infatti, emergendo un forte interesse da parte del grande pubblico nei confronti dell’approfondimento di macro e micro dinamiche che guidano e definiscono il nostro presente. Le guide sono rivolte a chiunque voglia conoscere il significato di parole e concetti dell’economia, e in particolare a genitori e insegnanti, che troveranno in questa raccolta uno strumento utile per spiegare ai propri figli e studenti i principi fondamentali dell’economia. La campagna stampa è firmata FCB Milan Per sostenere l’iniziativa è stata predisposta dall’agenzia FCB Milan una campagna stampa sul quotidiano Il Sole 24 Ore, che si affianca a uno spot radiofonico su Radio 24 e una pianificazione televisiva imperniata su uno spot pubblicitario che andrà in onda su Fox, La7 e Paramount. Il primo volume, in edicola domani con Il Sole 24 Ore, sarà dedicato a “Inflazione, moneta e tassi”: le famiglie fanno la spesa tutti i giorni, ed è in questa occasione che si ha a che fare con l’aspetto più quotidiano dell’economia, legato al portafoglio, alla carta di credito, al dover comprare e pagare. Per questo la prima puntata di “L’economia per la famiglia” si concentra sul ruolo della moneta, i prezzi e il futuro dei contanti, i pericoli reali dell’inflazione e della deflazione. L’economista britannico John Maynard Keynes già nel 1923 spiegava molto chiaramente gli effetti di inflazione e deflazione: “L’inflazione è ingiusta e la deflazione dannosa. Delle due, forse la deflazione è peggiore. È peggio, in un mondo impoverito, provocare disoccupazione piuttosto che deludere il risparmiatore”. La collana seguirà poi, mercoledì 15 giugno, con il secondo appuntamento, dedicato al tema della crescita. “Crescete e moltiplicatevi”: l’obiettivo è quello di spiegare alle famiglie il “mistero” che si cela dietro il fenomeno della crescita economica di un Paese piuttosto che di un altro. Bisogna essere produttivi, avere capitale umano su cui investire in formazione, conoscere gli sbocchi di mercato e così via. I primi due volumi di “L’economia per la famiglia” sono acquistabili con una maggiorazione di 0,50 euro rispetto al prezzo del quotidiano.