Autore: Redazione
09/06/2016

Snapchat rilancia la sezione Discover

Intanto nel 2016 in Usa l’app dovrebbe superare Twitter e Pinterest per numero di utenti

Snapchat rilancia la sezione Discover

Snapchat ha ridisegnato Discover, la sua sezione di media partnership.  L’obiettivo è di metterne più in evidenza i contenuti per incentivarne l’utilizzo e renderli più redditizi da un punto di vista pubblicitario. I canali di discover sono come mini-magazine mobile gestiti da una ventina di editori statunitensi tra cui BuzzFeed e Mashable. Fino a oggi però non sono stati la parte più popolare dell’applicazione: mentre 150 milioni di persone visitano Snapchat tutti i giorni solo un milione sceglie Discover. Grazie al nuovo aggiornamento, una selezione dei contenuti pubblicati dalle testate sarà mostrata in Live Stories, dove decine di milioni di persone sono attratti dai contenuti più popolari e di tendenza dell’applicazione, e ci sarà un link diretto a Discover. In questo modo gli editori hanno la possibilità di farsi notare e di ottenere qualche visualizzazione in più per i loro canali. Snapchat ha poi introdotto la possibilità di iscriversi ai canali delle testate, per non perdersi gli ultimi aggiornamenti. Nella nuova grafica, Discover propone le anteprime dei singoli contenuti invece della lista dei canali disponibili. Tra un contenuto e l’altro, Snapchat mostra annunci pubblicitari di vario tipo, i cui  ricavi vengono divisi con i media partner. Secondo le stime più recenti, Snapchat è valutata oltre 20 miliardi di dollari più che altro per le sue potenzialità di crescita, ma c’è ancora qualche riserva sul modo in cui il successo di iscritti possa tradursi in ricavi pubblicitari. L’applicazione è molto popolare nella fascia di età compresa tra i 14 e i 25 anni, ma punta a espandersi anche presso un’utenza più matura. In america Snapchat scavalca Twitter e Pinterest per accessi Intanto l’applicazione del fantasmino dovrebbe superare per la prima volta Twitter e Pinterest in termini di accessi giornalieri grazie a una crescita a doppia cifra della user base. Stando ai dati eMarketer, nel 2016 Snapchat aumenterà l’utenza del 27,2% a 58,6 milioni mentre Twitter si fermerà a 56,8 mln. Nel 2020 gli utenti americani di Snapchat saranno 85,5 mln. Una persona è considerata utente di Snapchat solo se vi effettua il log in almeno una volta al mese mentre gli account multipli vengono conteggiati come uno solo. Pinterest, invece, raggiungerà 54,6 milioni di utenti.