Autore: Redazione
16/06/2016

Il caldo 2016 di Sky Italia

Dopo la partnership con Italiaonline, l’azienda punta sul digitale: in vista il restyling dei siti e il test dei nuovi linguaggi comunicativi del web

Il caldo 2016 di Sky Italia

Dopo aver stretto lo scorso dicembre una partnership con Italiaonline, attraverso cui veniva affidata alla concessionaria dell'internet company la raccolta delle proprie properties, Sky Italia è tornata sul tema, organizzando un evento assieme al nuovo partner nello stesso giorno in cui questo ha presentato il proprio rebranding. Un’occasione per fare il punto sull’offerta internet, dopo la recente creazione del Digital Hub, a capo del quale c’è Aldo Agostinelli. La nuova divisione raccoglie sotto un unico cappello tutte le attività digitali di Sky. Attività che naturalmente sono destinate ad assumere un peso sempre maggiore nel tempo.
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Aldo Agostinelli

Sky Italia pronta a mettere mano sui suoi prodotti

Il broadcaster ha abbracciato con forza la filosofia digitale traducendola nella sua proposta editoriale che si divide tra l’informazione, con Sky Tg24, lo sport con Sky Sport, e l’entertainment con Sky Uno, Sky Cinema e Sky Atlantic. Tutti questi canali hanno una estensione online e nei prossimi mesi Sky ha in serbo diverse novità per i suoi fan, di cui Agostinelli ha dato qualche assaggio proprio nel corso dell'evento di lunedì scorso.  

Una leadership web & social

Prima di svelare al pubblico le novità, Agostinelli ha tracciato una panoramica sullo stato attuale della presenza online di Sky. Il gigante media ha visto una crescita enorme delle sue properties da quando ha stretto l'intesa con Italiaonline. Per esempio Sky Tg 24 ha scalato la classifica Audiweb arrivando, alle più recenti rilevazioni, a 2,6 milioni di utenti unici mese. Ottimi risultati anche per Sky Sport, la cui total digital audience è passata a 3,42 milioni di utenti medi e ora il portale è il quarto nella classifica verticale della società di rilevazione. Ovviamente le performance sono trainate dai prodotti di punta e dalle produzioni originali come X Factor e Gomorra, protagoniste delle attività second-screen degli abbonati ma al centro dell'interesse anche di chi non ha Sky. Anche la presenza social di Sky è molto sviluppata, grazie a una strategia ad hoc, una user experience evoluta e l’utilizzo di nuovi approcci comunicativi, come per esempio il livestreaming. Da sottolineare in questo senso la pagina di Facebook di Sky Sport, la più grande community di Sport con circa 2,2 milioni di fan mentre su Twitter può contare su 2 milioni di follower. Molto bene anche Sky Tg 24, in particolare su Twitter con più di 2,35 milioni di follower. Puntare sui social e web significa creare engagement anche al di fuori della base abbonati per poi generare nuovi clienti.    
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Sky Italia, tante le novità in arrivo

Se Sky Italia ha appena rilanciato il sito Sky.it e contestualmente all’avvio degli Europei di Francia ha presentato l’app di Sky Sport, per i prossimi mesi sono in arrivo altre e numerose novità. Innanzitutto dovrebbe andare online nei prossimi tre mesi un portale video a tema esclusivamente sportivo, cui seguiranno nei quarter successivi i restyling di Sky Sport, Sky Tg 24, Sky Uno, Sky Atlantic e Sky Cinema. Operazioni importanti che certificano l’interesse dell’operatore nei confronti del digitale. Non solo, Sky sta sperimentando anche alcuni linguaggi davvero innovativi: il live streaming su Facebook non è l'unico esempio, ci sono anche la produzione di contenuti di realtà virtuale a 360 gradi e progetti speciali, che coinvolgono tutti i prodotti dell'operatore.