Autore: Redazione
06/12/2016

Sanremo 2017: aumento medio del 5% per le tariffe, prevista vendita abbinata su Rai1 e Rai4 per la tabellare

La concessionaria Rai Pubblicità ha reso nota l’offerta legata alla 67ª edizione del Festival; il percorso verso l’evento comincia con la serata del 12 dicembre su Rai1, dedicata ai giovani

Sanremo 2017: aumento medio del 5% per le tariffe, prevista vendita abbinata su Rai1 e Rai4 per la tabellare

Comincia il 12 dicembre con “Sarà Sanremo” il percorso di avvicinamento alla 67ª edizione del Festival della canzone italiana che si terrà su Rai1 dal 7 all’11 febbraio 2017. La serata del 12, sempre condotta da Carlo Conti, dedicata alle otto giovani proposte che parteciperanno alla competizione canora, va in onda sull’ammiraglia Rai alle 20:40.

Crescono le tariffe

L’evento, come le altre novità della edizione 2017, era già stato anticipato dall’amministratore delegato di Rai Pubblicità, Fabrizio Piscopo, lo scorso ottobre (vedere DailyMedia del 26 ottobre 2017). La concessionaria Rai ha dunque reso nota la politica commerciale approntata per il Festival che sarà fruibile su Rai1, Rai4 (con commento della Gialappa’s), Radio 2, sito, Rai Play e app Rai. Le tariffe crescono del 5% medio, forti anche dei risultati di ascolto registrati dal Festival, con la media del 49,6% e il primato nell’anno raggiunto dalle cinque serate della manifestazione. Inoltre, sono cresciute le audience giovani e la partecipazione del pubblico sui social.

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Fabrizio Piscopo

L'offerta

L’offerta prevede la vendita abbinata di Rai1 e Rai4, con acquisto della singola posizione per la tabellare e la striscia dei cinque giorni per le iniziative speciali. Nell’offerta è incluso anche il break “Tg1 Sera Festival” in testa all’anteprima, e lo sconto del 5% a listino sulla tabellare per l’acquisto di uno spot in prima e ultima serata e due spot nelle serate centrali. Per quanto riguarda la programmazione di Radio 2 sono previste tre possibilità: sponsor gold, offerta settimanale di formati speciali personalizzati; sponsor silver, offerta settimanale di adpoint da 15 secondi in apertura e chiusura dei programmi; e l’offerta tabellare in libera durante le dirette serali. Per quanto riguarda il digital, la concessionaria offre delle opportunità di presidio totale (sponsorship) di tutta l’offerta web (video e Rai Play) e social, con formati adv e iniziative speciali nella settimana del Festival e in quella successiva.

Pre, durante e "Dopo Festival"

Le tariffe variano, per la tv, dai 30/38mila euro di “Siamo Sanremo”, il road show di avvicinamento al Festival che andrà in onda dal 23 gennaio al 5 febbraio, ai 265/385mila euro più 35.500 per cinque o dieci passaggi delle rubriche da quattro secondi (Rai1 e Rai4). Per quanto riguarda gli Inspot, i prezzi vanno da 943mila più 88mila a 327mila più 48mila (Rai1+Rai4), mentre le telepromozioni valgono oltre 3,8 milioni più 300mila (60 secondi per 5+5 passaggi). I fuori break in testa o coda vanno da un massimo di 1.141.200 (+82.080) a un minimo di 262.800 (+39.600), mentre per gli spot normali in abbinata Rai1+Rai4 si va da circa 252mila più 16mila a poco meno di 31mila più 7.500. La concessionaria ha previsto offerte anche per il “Dopo Festival”, “Domenica In”, Rai Italia (Italiani all’Estero, Rai Americhe, Africa, Australia e Asia). Per quanto riguarda la radio, il modulo gold vale 137.500 euro, il silver 126.300, il daytime 36mila euro, il 30 secondi in libera sui live 5mila euro. Per quanto riguarda il digital, tutta la sponsorship vale 605.750 euro (massimo quattro clienti) e 139.750 per l’offerta “only digital”.