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Ritorno al Presente, è online il nuovo format di OmniAuto.it che strizza l’occhio al passato dell’automobile

Autore: Redazione


Lancia sceglie Edimotive per la prima puntata dell’innovativo video che racconta il presente della Nuova Lancia Ypsilon, tornando indietro nel tempo fino alla presentazione al pubblico nel 1985

Processi produttivi all’avanguardia, nuove tecnologie, motori più performanti e puliti. Le auto di oggi sono più sicure, più semplici da guidare, più comode. Si sono evolute. Ed è proprio guardando alla loro storia che si può riconoscere il vero DNA di un modello e come sia migliorato nel passaggio dal suo passato al suo presente. ritorno alle origini OmniAuto.it ha voluto raccontare questa evoluzione con il nuovo format Ritorno al Presente, che strizza l’occhio al passato dell’automobile per mostrarne i miglioramenti attuali. Un test speciale che non vuole essere una comparativa fra vecchio e nuovo, ma una riscoperta delle origini che evidenzia i tratti sopravvissuti al passare degli anni. Ad essere protagonista della prima puntata del nuovo format del più completo magazine di informazione automobilistica online in Italia è stata la Lancia Ypsilon, tornata indietro nel tempo fino al 1985 in occasione del trentacinquesimo anniversario dalla presentazione al pubblico della Y10. Un anno che ha dato i natali a un altro mito degli indimenticabili eighties, quel “Ritorno al Futuro” di Robert Zemeckis che ha per sempre associato l’auto al viaggio nel tempo e che ha ispirato questo secondo matrimonio celebrato da OmniAuto.it per riscoprire le origini del mito di vendite e di costume che trasmette il nome Ypsilon. Un nuovo approccio Il nuovo progetto Edimotive non sperimenta però solo nel contenuto ma anche nel mezzo. Tecniche innovative di post­produzione per la realizzazione del Native Video, un approccio crossmediale nativo con tab integrata sulla pagina Facebook di OmniAuto.it e uno sviluppo verticale su più livelli attraverso approfondimenti pensati per catapultare l’utente negli anni ‘80 con versus tra giocattoli e videogames di ora ed allora, playlist musicali dedicate su YouTube e altri memorabilia tematici. Elementi narrativi che rendono Ritorno al Presente un progetto di comunicazione a tutto tondo, sviluppato orizzontalmente su più piattaforme e in grado di sfruttare il potenziale di community engagement  dei diversi canali social (incluso Instagram, dove OmniAuto.it si conferma come primo magazine automotive in Italia per numero di follower). “Ritorno al presente è prima di tutto una vera e propria prova giornalistica di prodotto. Analizziamo le feature salienti del nuovo modello di auto con una prova su strada e con il classico espediente narrativo del viaggio spazio­temporale raccontiamo il passato attraverso il primo e iconico modello che negli anni ha segnato il successo di un brand. Un video che ha dichiaratamente due risvolti: offrire agli utenti una recensione tecnica attuale e al contempo raccontare l’universo culturale di specifiche annate attraverso i modelli di auto storiche che sono rimaste nel cuore di molti appassionati”, dichiara Simone Zaccaria, responsabile marketing  e comunicazione di Edimotive. “Questo nuovo format è stato pensato per sfruttare al massimo le potenzialità del contenuto prodotto per Lancia su tutti i canali di comunicazione del brand OmniAuto.it attraverso un native fruibile sia dal sito che dalla fanpage di OmniAuto.it. Nel corso del 2016 lavoreremo sempre più nell’ottica Cross Social per integrare tutti gli asset disponibili all’interno di un’unica strategia di diffusione del contenuto che ormai ha raggiunto un livello qualitativo di riferimento nel panorama Italiano”, ha aggiunto dichiara Federico Marongiu, sales manager di Edimotive. Foto omniauto da linkare a http://www.omniauto.it/ritorno­al­presente/lancia­ypsilon

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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