Autore: Redazione
10/06/2016

Rai: ascolti positivi, raccolta a +5,1% nei primi 5 mesi

Il CdA riunitosi sotto la presidenza di Monica Maggioni ha fatto il punto della stagione appena conclusasi

Rai: ascolti positivi, raccolta a +5,1% nei primi 5 mesi

La stagione televisiva 2015/2016 si è conclusa per la Rai con uno share medio complessivo del 37,6% nelle 24 ore: Rai1 resta la rete con i maggiori ascolti con il 17,7% mentre Rai3 e Rai2 si confermano come terzo e quarto canale più seguiti in Italia, rispettivamente con il 6,8 e il 6,7 per cento. Sono alcuni dei dati emersi durante il Consiglio di Amministrazione Rai riunitosi nei giorni scorsi sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto. Anche l’offerta specializzata del Gruppo si conferma tra le più apprezzate in assoluto con il 6,5%. Analizzando la fascia di prima serata, i valori assoluti Rai sono ancora più elevati con il 38,6% di share medio complessivo e con Rai1 che si conferma primo canale nazionale con una quota pari al 19,1%. La raccolta pubblicitaria Campo Dall’Orto ha anche illustrato i numeri di Rai Pubblicità: la concessionaria del servizio pubblico ha chiuso gli ultimi 10 mesi con un segno sempre positivo. In particolare, comparando il periodo gennaio-maggio, la concessionaria del servizio pubblico registra per il 2016 un aumento del 5,1% rispetto all’anno scorso anche attraverso una strategia di prezzi crescenti. L’aumento di budget previsto per quest’anno dovrebbe salire al 6%, una percentuale pari a 3 volte la crescita complessiva del mercato pubblicitario. La fiction Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha presentato al Cda i dati positivi di una stagione che ha registrato un costante crescendo di ascolti riuscendo a coinvolgere un pubblico sempre più vasto anche con storie di grande valore civile. Da settembre 2015 a maggio 2016 le serate di fiction in prima visione sulla rete ammiraglia sono state 121 e hanno totalizzato un ascolto medio pari a 5,3 milioni con uno share del 21%. La graduatoria dei primi venti titoli della stagione comprende solo prodotti propri con il primo canale che ancora una volta si conferma rete leader del settore. Al Cda è stata inoltre illustrata la nuova strategia complessiva della fiction e le nuove produzioni che andranno a interessare anche il secondo canale, il terzo e Rai4 con prodotti coerenti con le identità dei singoli canali. La trasformazione dell’offerta informativa Il Consiglio di amministrazione ha inoltre discusso le linee guida di sviluppo elaborate da Carlo Verdelli riguardo la trasformazione dell’offerta informativa in una chiave più coerente con le esigenze contemporanee. Il Cda si è quindi concluso con la presentazione delle novità della Direzione Digital di Gian Paolo Tagliavia che verranno proposte al pubblico nei prossimi mesi.