Autore: Redazione
17/11/2016

Rai 4 si rinnova: al via nuovi format originali, puntando al target 15-44 anni

Per volere del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, la rete dei giovani, ovvero, come ha spiegato il direttore di rete Angelo Teodoli

Rai 4 si rinnova: al via nuovi format originali, puntando al target 15-44 anni

Rai4 si rifà il look e diventa, per volere del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, la rete dei giovani, ovvero, come ha spiegato il direttore di rete Angelo Teodoli, “quella che ha come target di riferimento il pubblico dai 15 ai 44 anni”. Per farlo è stata data a Teodoli la possibilità di inserire in palinsesto programmi prodotti ad hoc in una rete che, fino a ieri, mandava in onda il 100% di programmi acquistati. “È stato deciso di sfruttare la limitata potenza degli ascolti per innovare senza l’assillo dei numeri”, ha detto Teodoli. “Siamo a un +0,1% complessivo rispetto a un anno fa, con dati più robusti sul nostro target di riferimento 15-44: 1,30% nelle 24 ore rispetto all’1,10 del 2015 (+0,2%); 1,10 vs 0,8% (+0,3%) tra le 7 e le 14; 1% contro lo 0,8% tra le 14 e le 20.30; 1.6 contro 1.3 nel prime time e 1.7 vs 1.45 in seconda serata - ha detto Teodoli -. Si tratta di dati non rilevantissimi (+30% pubblico di riferimento), ma confortanti. L’importante è creare una base di pubblico di riferimento e portare dentro innovazione e produzione”.

logo-rai-4-e1479401366254

Le novità in palinsesto

A questo dovrebbero provvedere tre nuovi format originali. C’è “Monument Crew”, al via ieri in prima serata, che vede sei giovani atleti di parkour alle prese con Castel Dell’Ovo a Napoli, i Sassi di Matera, il Teatro Romano di Volterra e la Sacra di San Michele di Torino. Parkour è la disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ’ 90. I “traceurs” (così si chiamano i praticanti di parkour) sono atleti che si impegnano nell’esecuzione di un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, attraverso spettacolari volteggi, salti, arrampicate e impressionanti dimostrazioni di equilibrio. “Ah Ah Car”, al via lunedì 21 novembre alle 20.30, promette passaggi in auto a patto di far ridere i conducenti-conduttori Sergio Friscia e Barty Colucci. Avvisati di volta in volta tramite viva voce telefonica o messaggio di testo da una centrale, il pilota e il copilota non sanno nulla del concorrente che si appresta a salire sulla loro macchina. Il concorrente è a sua volta ignaro di chi siano i suoi giudici: sa solo che dovrà con ogni mezzo divertirli il più a lungo possibile prima di essere “scaricato”.  Infine, c’è “Challenge4”, programma che mette a confronto due generazioni di comici, gli stand up comedian e gli youtuber, con la conduzione della dj Ema Stokholma che dal 5 dicembre occuperà la prima serata del lunedì.

o-campo-dallorto-facebook-e1479401356990
Antonio Campo Dall'Orto

L’arrivo della fiction

“Questi programmi vanno ad aggiungersi a ‘Generation Gap’, ‘Smart Love’ e ‘Pechino Addicted’ – ha aggiunto Teodoli - e sviluppano il ruolo di Rai4 come palestra, laboratorio e il lavoro di scouting che serve anche a sperimentare personaggi e meccanismi nuovi”. Un pò più complicato il ringiovanimento del parco autori. “Creare un diverso meccanismo autorale è molto delicato”. Presto, però, potrebbe arrivare anche la fiction. “Stiamo lavorando con Tinny Andreatta (direttrice di Rai Fiction, ndr) per qualche prodotto mirato sul pubblico giovane, forse già da maggio 2017”, rivela Teodoli. Intanto il vero colpo a sorpresa arriverà il 1° gennaio 2017 con la serata dedicata ai Rolling Stones con la messa in onda, in prima televisiva, nel preserale del documentario “The Rolling Stones Olè Olè Olè!: A Trip Across Latin America” e a seguire il concerto Havana Moon.