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Radio Italia: raccolta a +4% e scelta della concessionaria rimandata a dopo l'estate

Autore: V Parazzoli


L’8 e il 9 giugno in Piazza del Duomo si svolgerà il quinto appuntamento organizzato dall’emittente di Mario Volanti. Prevista l’esibizione di 18 artisti, 8 gli sponsor e 7 i partner tecnici

luca-e-paolo-2015 I conduttori, Luca e Paolo Passione e professionalità, sono questi i due ingredienti principali di quel cocktail esplosivo che è “Radioitalialive - Il Concerto”. Al suo quinto anno consecutivo, l’appuntamento musicale voluto da Radio Italia e dal suo patron Mario Volanti raddoppia con due serate live, e diciotto artisti, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno 2016, a partire dalle ore 20:00, sempre in Piazza del Duomo, a Milano. Il cast che si esibirà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Bruno Santori sarà svelato nei prossimi giorni in una sorta di countdown di avvicinamento. Al momento è stata già annunciata la presenza di Alessandra Amoroso, Emma, Lorenzo Fragola e di Alessio Bernabei e Benji & Fede per i giovani di Radio Italia 3.0. Padroni di casa di questa speciale edizione di “RadioItaliaLive - Il Concerto”, sono Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che da quattro anni presentano il meglio della musica italiana dal palco. Un evento multimediale Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del Gruppo Radio Italia, “RadioItaliaLive – Il Concerto” sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in inoltre tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia”. Sarà poi trasmesso anche quest’anno in differita a giugno su Italia 1, con due prime time. L’edizione 2016 sarà anche al 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia: Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat. E una “social arena” dedicata ospiterà i maggiori influencer italiani che contribuiranno a rendere virale l’evento musicale dell’anno. Special guest direttamente da YouTube Cleo Toms come inviata social d’eccezione. Hashtag ufficiali: #rilive e #yellowexperience. Infine, il giorno della messa in onda su Italia 1, gli spettatori potranno vedere lo spettacolo dal palco a 360 gradi, grazie a delle speciali telecamere con cui verranno realizzate clip video in modalità stereoscopica che consentiranno agli utenti di spostare liberamente il punto di vista all’interno del video su pc, smartphone o tablet. I numeri Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia ha commentato a margine dell’evento di presentazione i numeri di “RadioItaliaLive - Il Concerto”: «L’appuntamento vanta audience straordinarie: lo scorso anno GroupM ha certificato una total audience di oltre 12 milioni di contatti netti, calcolati sulla diretta e sulla successiva messa in onda su Italia 1. La sfida 2016 è doppia e doppio è il nostro impegno sul fronte social. I numeri del 2015 sono incredibili: oltre 400 mila interazioni sui nostri social ufficiali nel periodo del concerto e oltre 17 milioni di persone raggiunte. Quest’anno puntiamo a raddoppiare questi numeri e a raggiungere un milione di interazioni social. Ci avvarremo inoltre della collaborazione di Ipsos, che attraverso “TopStar,” monitoraggio delle celebrities attivo da 10 anni, ci fornirà il livello di gradimento sia dei protagonisti dell’evento sia della stessa Radio Italia. Fondamentale per la realizzazione di questa doppia speciale edizione (che costerà 1,5 milioni invece dell’1 è naturalmente il contributo di partner e sponsor: al presenting partner CheBanca! The Human Digital Bank, che ha rinnovato la collaborazione attivando anche il concorso #yellowexperience”, si aggiungono il platinum sponsor Brosway, i gold sponsor Dermafresh, Disney, Gruppo Ospedaliero San Donato, Neos, Rimmel, Joebee, i partner tecnici Ipsos, Atm, Chateau D’Ax, Meteo.it, Nilox, Swarovski, Trenord e i media partner Class, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Vanity Fair. Il contributo degli sponsor ci consente di coprire la maggior parte del costo dell’evento che si aggira intorno agli 1,5 milioni di euro». La campagna a sostegno “RadioItaliaLive - Il Concerto” sarà sostenuto da una campagna pubblicitaria imponente con pianificazione interna e creatività delle Officine Creative di Radio Italia. Sarà on air in tv su reti Mediaset, La 7 e i canali di Discovery e Fox, su stampa quotidiana e periodica, sul web (siti Mediaset e Tiscali, con una maxi affissione di Mad Box, su Cube della Darsena milanese, con led a bordo campo nella finale di Coppa Italia di calcio e in sette campi nell’ultima partita di Seria A. Grazie alla partnership con le moving tv di Class l’evento sarà raccontato in metropolitana, nei bus e negli aeroporti milanesi. L’andamento Volanti ha anticipato che la raccolta nei primi quattro mesi è cresciuta del 4%, in linea con l’andamento del mezzo, e che, per quanto riguarda la struttura che si occuperà della pubblicità a partire dal 2017, quando Mediamond non potrà più farlo, ogni decisione non verrà presa prima della pausa estiva. I contatti sono già molti, ma non si può escludere la creazione di una concessionaria interna. Il fatturato 2015 è stato di oltre 28 milioni di euro.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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